Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – English Language Competence

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – English Language Competence

 
2009
 
2291
 
0
  • Argomenti: Comprensione orale, Inglese, Produzione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – English Language Competence

Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere.

Le lingue comunitarie, inglese compreso, si basano su diversi stili e regole. Nell’apprendere una lingua straniera è necessario conoscere le regole in termini di grammatica, lessico, suoni linguistici, categorie paralinguistiche, ecc. Scopo di questa risorsa è quello di offrire agli insegnanti occasioni di riflessione sulle loro strategie di insegnamento della lingua straniera.

Obiettivi di apprendimento:
– presentare materiali di studio e riflessione sull’educazione linguistica per alunni della scuola secondaria di primo grado;
– suggerire attività di analisi e valutazione di materiali di insegnamento delle lingue comunitarie;
– fornire esempi di adattamento e/o sostituzione di attività linguistiche.
Alla fine del percorso gli insegnanti saranno in grado di:
– riflettere sulle loro strategie di insegnamento;
– valutare i materiali linguistici e selezionare con maggior criterio le attività linguistiche;
– proporre nuove soluzioni e adattamenti ad esempi presenti nei libri di testo o nel web e tararli sulle competenze degli alunni delle proprie classi.

Alla fine del percorso gli studenti saranno in grado di:
– impegnarsi in attività motivanti;
– utilizzare creativamente la lingua;
– riflettere sulla lingua;
– comunicare con i compagni;
– autovalutarsi.

2292 1 Views Today