Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Welche Kompetenzen fürs DaF-Curriculum? Spielerischer und multimedialer Ansatz zum Kompetenzenerwerb

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Welche Kompetenzen fürs DaF-Curriculum? Spielerischer und multimedialer Ansatz zum Kompetenzenerwerb

 
2009
 
1700
 
0
  • Argomenti: Comprensione orale, Produzione orale, Tedesco
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Tedesco
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Welche Kompetenzen fürs DaF-Curriculum? Spielerischer und multimedialer Ansatz zum Kompetenzenerwerb

Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere.

La risorsa qui proposta è formata da due parti; la prima prevalentemente teorica, la seconda prevalentemente pratica; si suggerisce inoltre una proposta multimediale aggiuntiva.
Nella prima parte del percorso si analizzano il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), la Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio e il Portfolio europeo delle lingue (EPS) per quanto riguarda le parti relative al curricolo e alle competenze; si mettono poi a confronto questi documenti con le nostre Indicazioni per il curricolo del primo ciclo d’istruzione, cercando di evidenziarne analogie e differenze.
Nella seconda parte del percorso viene proposto un approccio ludico e multimediale per facilitare il raggiungimento delle competenze; tale approccio verrà sperimentato con i discenti e valutato all’interno del gruppo di formazione, per poi essere applicato autonomamente nelle classi con materiali creati all’interno del corso di formazione.

Alla fine del percorso i docenti saranno in grado di:
– consultare e utilizzare con sicurezza sia i documenti europei (QCER), Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio e Portfolio europeo delle lingue sia le Indicazioni);
– instaurare una corrispondenza tra i documenti europei, le Indicazioni e la propria attività didattica, cioè trasferire le indicazioni dei documenti citati nella propria pratica didattica quotidiana;
– stimolare il plurilinguismo attraverso l’approccio “Deutsch nach Englisch” (ovvero “Il tedesco dopo l’inglese”);
– analizzare libri di testo in rapporto alle competenze;
– elaborare per i propri discenti un curricolo di tedesco;
– utilizzare l’apprendimento cooperativo e il “learning by doing” sia nel gruppo di formazione che nella propria pratica didattica quotidiana;
– valutare le proposte didattiche offerte ed elaborarne autonomamente altre;
– essere in grado di progettare per i propri discenti attività analoghe a quelle proposte e di produrre materiali propri in altri contesti;
– riferire le proprie esperienze nel gruppo di formazione e riflettere collegialmente sui risultati;
– sperimentare attraverso attività ludiche, immagini, canzoni e l’uso della multimedialità le possibilità di un approccio didattico più centrato sul discente che faciliti l’acquisizione delle competenze, stimoli le capacità di apprendimento e la creatività;
– utilizzare il web in maniera consapevole e sicura utilizzando al meglio i siti più idonei alla preparazione e alla realizzazione delle lezioni;
– elaborare un webquest o un progetto-blog e integrarli nella lezione.

1701 1 Views Today