Osservare una lezione – Lesson observation

Osservare una lezione – Lesson observation

 
2009
 
3976
 
0
  • Argomenti: Inglese
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Lingue: Inglese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Osservare una lezione – Lesson observation

Tematica affrontata: osservazione di una lezione in classe.

La risorsa intende condurre il docente ad affinare le proprie capacità di riflessione attraverso la pratica dell’osservazione del proprio operato in classe e il confronto con altri colleghi. L’azione riflessiva è vista come parte dell’educazione permanente degli insegnanti che dovrebbero continuare lungo il corso della propria carriera a sperimentare metodologie e risorse per collegare teoria e pratica di insegnamento.
La finalità principale di questa risorsa è quella di fornire ai docenti gli strumenti per sviluppare – nel contesto in cui operano – progetti di osservazione e riflessione, allo scopo di esplorare se stessi e acquisire consapevolezza del valore delle proprie scelte didattiche. Osservare per arrivare a conoscere il valore di ciò che viene svolto quotidianamente come parte di una routine professionale nella quale è necessario tuttavia introdurre (con cognizione) cambiamenti.

Obiettivi di apprendimento:
– rendere la pratica dell’osservazione in classe più familiare, cercando di modificare l’atteggiamento spesso scettico dei docenti;
– far acquisire maggiore fiducia nella pratica dell’osservazione in classe come strumento di apprendimento e crescita professionale;
– promuovere l’autonomia dell’insegnante attraverso l’osservazione in classe;
– sviluppare l’abilità di osservare, analizzare, riflettere e valutare i cambiamenti;
– promuovere la collaborazione tra insegnanti.

Il percorso promuove l’acquisizione delle seguenti competenze professionali:
– identificare le principali fasi organizzative di un progetto di osservazione;
– selezionare un aspetto del proprio insegnamento da monitorare;
– creare una tavola di osservazione dove annotare gli elementi osservati;
– familiarizzare con i diversi metodi di raccolta dei dati;
– organizzare un progetto di osservazione con un collega (peer observation);
– organizzare un progetto di osservazione silenziosa (silent observation);
– riflettere sui dati raccolti.

3977 1 Views Today