Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Curriculum et compétences

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Curriculum et compétences

 
2009
 
2193
 
0
  • Argomenti: Francese
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1
  • Lingue: Francese
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – Curriculum et compétences

Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere.

La risorsa ha lo scopo di contribuire alla riflessione esperta sull’utilizzo di un curricolo coerente con il contesto scolastico di riferimento e in particolare sulle competenze attivate nel quadro del curricolo.
Sulla base della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio e del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER), i docenti hanno il compito di “testare, integrare, valutare e validare le Indicazioni“. La costruzione del curricolo, espressione di professionalità e di collegialità, contiene la difficoltà del passaggio da una programmazione solo disciplinare a una definizione di competenze-chiave da raggiungere che tenga conto dei bisogni degli alunni e della necessità di riutilizzare, attualizzare e riprendere le abilità già acquisite in altri contesti di apprendimento.

Obiettivi di apprendimento:
– capacità di predisporre il lavoro con metodo di docente/ricercatore;
– acquisire competenze per trasmettere ai propri alunni entusiasmo, curiosità e passione per la ricerca di nuove conoscenze;
– saper analizzare il contesto per superare la frammentazione e integrare le informazioni in un quadro di insieme:
– sviluppare l’interazione e collaborazione attraverso una stretta collaborazione tra le diverse discipline e le diverse culture.

Competenze in uscita per il docente:
– declinare le competenze da acquisire e gli obiettivi di apprendimento correlandoli con i contenuti didattici;
– scegliere una metodologia rispondente agli obiettivi didattici ed educativi;
– aumentare le capacità di saper motivare all’apprendimento alunni ed alunne;
– individuare i criteri di verifica per le attività proposte e utilizzare la valutazione come strumento di crescita per i discenti e per lo sviluppo professionale del docente.

2194 1 Views Today