Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – El perfil de un “nuevo” profesorado europeo de lenguas extranjeras

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – El perfil de un “nuevo” profesorado europeo de lenguas extranjeras

 
2009
 
2125
 
0
  • Argomenti: Comprensione orale, Produzione orale, Spagnolo
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Livello linguistico: Livello A1
  • Lingue: Spagnolo
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere – El perfil de un “nuevo” profesorado europeo de lenguas extranjeras

Tematica affrontata: indicazioni per il curricolo per il primo ciclo: le competenze nelle lingue straniere.

La risorsa è articolata in due fasi e si sviluppa attorno all’analisi delle nuove Indicazioni per il curricolo. Riflette a lungo sulle competenze-chiave che gli studenti devono acquisire e si sofferma sull’asse dei linguaggi evidenziando il carattere trasversale dell’acquisizione della comunicazione linguistica. Dalla competenza comunicativa arriva poi all’approccio all’azione proposto dal Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Infine propone una struttura di curriculum basato sulla competenza comunicativa e sulle sue sotto-competenze le cui attività si articoleranno seguendo la metodologia denominata “el enfoque por tareas”:
– comprendere l’importanza dell’acquisizione di competenze-chiave nelle nuove Indicazioni;
– comprendere il concetto di “sapere” integrato all’interno dei 4 assi culturali;
– situarsi all’interno dell’asse dei linguaggi e individuare le competenze-chiave nel processo di insegnamento-apprendimento dello spagnolo lingua straniera;
– individuare competenze specifiche e trasversali tra L1 e E/LE;
– comprendere l’approccio all’azione applicato al curriculum;
– riconoscere le competenze corrispondenti all’interno del Quadro ed estrarre i descrittori per la progettazione di un curriculum basato sulla competenza comunicativa e le corrispondenti sotto-competenze.

Competenze in uscita per il docente:
– prendere coscienza del cambiamento che suppongono le nuove Indicazioni nel processo di insegnamento/apprendimento;
– saper selezionare, sulla base del Quadro e seguendo la filosofia che suggeriscono sulla scia delle Indicazioni, le competenze più adeguate per studenti del primo ciclo della scuola secondaria di primo grado;
– progettare un possibile curriculum per competenze per raggiungere il livello A1+ del QCER.

Competenze in uscita per lo studente:
– prendere sempre più coscienza del proprio processo di apprendimento;
– seguire da vicino i progressi nell’apprendimento di una o più lingue straniere;
– esser cosciente dei meccanismi che regolano la comunicazione linguistica;
– acquisire ulteriori strumenti per poter essere cittadino con una coscienza plurilingue e pluriculturale.

2126 1 Views Today