Seconda competenza chiave – Second key competence: communication in foreign languages

• Argomenti: Inglese
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A2
  • Lingue: Inglese

Tematica affrontata: seconda competenza chiave: comunicazione nelle lingue straniere.

La Raccomandazione europea sulle competenze-chiave per l’apprendimento permanente (dicembre 2006) sottolinea l’importanza dell’uso funzionale della lingua come strumento per esprimere bisogni, desideri, comportamenti e stati d’animo. Gli insegnanti sono di conseguenza chiamati a presentare ai propri studenti la lingua in uso e a offrire loro attività e compiti linguistici di tipo reale.
La risorsa che qui presentiamo ha lo scopo di fornire agli insegnanti in formazione una panoramica di interventi didattici che coinvolgono gli studenti in attività di comunicazione.

Obiettivi del percorso:
– dimostrare il valore delle attività di comunicazione reale nella classe di lingua;
– fornire punti di riferimento per gli insegnanti;
– presentare idee e suggerimenti per pratiche didattiche.

Alla fine del percorso gli insegnanti saranno in grado di:
– compiere scelte corrette in riferimento al ruolo dell’insegnante in classe;
– riflettere sul proprio stile di insegnamento;
– selezionare attività che coinvolgano gli studenti in scambi comunicativi reali.