Individuazione e diversificazione – Reaching every student: task differentiation and individualization

Severi Silva

Autrice

 927

Autrice nel progetto PON Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere.

Risorse curate da Severi Silva


Individuazione e diversificazione – Reaching every student: task differentiation and individualization

Tematica affrontata: individualizzazione e diversificazione. Il concetto di “task” è un elemento fondamentale nei sillabi delle lingue straniere, nelle pratiche didattiche e nella valutazione degli apprendimenti linguistici. Le ricerche in campo educativo hanno dimostrato che gli apprendenti imparano con stili, tempi e modalità diverse: anche nell’espletamento di task gli studenti si avvalgono di diversi stili di apprendimento,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Seconda competenza chiave – Second key competence: communication in foreign languages

Tematica affrontata: seconda competenza chiave: comunicazione nelle lingue straniere. La Raccomandazione europea sulle competenze-chiave per l’apprendimento permanente (dicembre 2006) sottolinea l’importanza dell’uso funzionale della lingua come strumento per esprimere bisogni, desideri, comportamenti e stati d’animo. Gli insegnanti sono di conseguenza chiamati a presentare ai propri studenti la lingua in uso e a offrire loro attività e compiti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009