Preparare una lezione – Lesson planning

• Argomenti: Comprensione orale, Comprensione scritta, Inglese, Interazione orale, Produzione orale, Produzione scritta
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A1, Livello A2
  • Lingue: Inglese

Preparare una lezione – Lesson planning

Tematica affrontata: preparare una lezione.

La risorsa invita a una riflessione approfondita su ogni fase della stesura di una lezione considerando la possibilità di utilizzare diversi approcci, fra cui il PPP (Presentation, Practice, Production), quello “task-based”, ma anche il CLIL (Content and Language Integrated Learning). Per riflettere e lavorare vengono qui proposte due attività-guida per la progettazione di un’unità di apprendimento: una basata sul PPP, l’altra sul CLIL.
Lavorare con studenti della fascia d’età della scuola secondaria di primo grado può essere un’esperienza tanto ambiziosa quanto coinvolgente. È essenziale innanzitutto provvedere a un’analisi dei bisogni degli alunni; talvolta la classe può rivelarsi un ambiente problematico in cui è difficile insegnare, a meno che non si utilizzino più strategie insieme per motivare e stimolare i ragazzi. Questo significa che l’insegnante deve accogliere diverse variabili ed essere pronto ad aprire la mente alle varie metodologie e approcci sul processo di insegnamento/apprendimento. Tutto ciò richiede un forte spirito di adattamento e capacità critiche non indifferenti. L’impresa può sembrare così ardua da scoraggiare: per non rischiare di dover cedere alla frustrazione conviene imparare ad essere realisti e a valutare (e magari cambiare) passo dopo passo e a seconda delle necessità gli elementi che serviranno a condurre un’unità di apprendimento di successo.