Sulle abilità scritte e strategie comunicative – Lesen im WWW und von Comics, sowie Prozessorientiertes Schreiben

• Argomenti: Comprensione scritta, Produzione scritta, Tedesco
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area lingue straniere
  • Livello linguistico: Livello A1
  • Lingue: Tedesco

Tematica affrontata: abilità scritte e strategie comunicative.

I destinatari della risorsa sono alunni della scuola secondaria di primo grado (livello A1/A1+ del II e III anno).
La risorsa prende in esame le abilità legate al testo scritto e si suddivide in due parti che si integrano a vicenda: la prima è centrata sulla comprensione scritta e sulle strategie di lettura, la seconda sulla produzione testuale. Come elemento esemplificativo comune, trait d’union contestuale fra le due abilità per l’esercitazione in classe, si è scelto il tema della propria stanza. La visione fondamentalmente pragmatica del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) si orienta su compiti, attività comunicative e tipologie testuali autentiche. Ma le tipologie testuali autentiche proposte dal Quadro per la lettura vanno adattate al contesto della scuola secondaria di primo grado, ovvero all’ambito di bisogni espressivi concreti dell’alunno.