Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Vom Europäischen Referenzrahmen und den Rahmenrichtlinien zum Entwurf und zur Bewertung eines konkreten Unterrichtsmoduls

Pavanini Pietro

Autore

 1173

Docente di tedesco, ha insegnato Italiano all’Università in Germania, Italia e Somalia. Responsabile della formazione (MIUR, IRRSAE, ANILS, università, scuole, PSLS). Supervisore al tirocinio della SISS, tutor TFA e PAS, ha partecipato ad attività di formazione blended: Poseidon, Goethe-Institut (Multimedia Führerschein Deutsch, DLL). Autore di articoli sul CALL e di testi di didattica del tedesco.

Risorse curate da Pavanini Pietro


Analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del Quadro secondo le indicazioni del sillabo – Vom Europäischen Referenzrahmen und den Rahmenrichtlinien zum Entwurf und zur Bewertung eines konkreten Unterrichtsmoduls

Tematica affrontata: analizzare i livelli di competenza e adattare i descrittori del QCER secondo le indicazioni del sillabo. Il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) non vuol essere un documento prescrittivo ma uno strumento flessibile. Si sottolinea infatti ripetutamente che esso intende proporre esemplificazioni da adattare alle singole situazioni didattiche concrete e... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Sulle abilità scritte e strategie comunicative – Lesen im WWW und von Comics, sowie Prozessorientiertes Schreiben

Tematica affrontata: abilità scritte e strategie comunicative. I destinatari della risorsa sono alunni della scuola secondaria di primo grado (livello A1/A1+ del II e III anno). La risorsa prende in esame le abilità legate al testo scritto e si suddivide in due parti che si integrano a vicenda: la prima è centrata sulla comprensione scritta e sulle strategie... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009