Didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi

GUIDA
12

Didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi

 
2015
 
11569
 
0
12 risorse

Didattica della lettura, comprensione e riscrittura di testi

A partire da alcune questioni di carattere teorico e metodologico sulla lettura e la comprensione, in questo nucleo si forniscono alcuni approfondimenti metodologici ed esempi per la progettazione di unità di apprendimento, con particolare attenzione alla necessità di mettere a frutto tutti i possibili rapporti fra lettura e scrittura, sia a video sia su supporto cartaceo, a sostegno della comprensione e dell’uso consapevole dei testi.

11570 8 Views Today
Indagie OCSE PISA-inquadramento metodologico e livelli di competenza

Indagine OCSE-PISA: inquadramento metodologico e livelli di competenza verificati

  • Autori: Ambel Mario
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2005
Dalla comprensione al commento

Dalla comprensione al commento

  • Autori: Ambel Mario, Serra Massimo
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2005
Gli ambienti digitali di scrittura e riscrittura dei testi

Gli ambienti digitali di scrittura e riscrittura di testi

  • Autori: Ambel Mario, Guastavigna Marco
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2005
Leggere, comprendere, interpretare in una seconda lingua

Leggere, comprendere, interpretare in una seconda lingua

  • Autori: Curci Anna Maria, Dell'Ascenza Carmen
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2005
Analisi e interpretazione dei testi letterari

Analisi e interpretazione dei testi letterari

  • Autori: Colombo Adriano
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi

La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi

  • Autori: Ambel Mario
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2005
comprendere testi quotidianleggendo

Comprendere testi. "QUOTIDIANleggendo"

  • Autori: Mucci Alessandra
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto
  • Anno di pubblicazione: 2009
Energia, ambiente, risparmio

Energia, ambiente, risparmio

  • Autori: Batagelj Evelina
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto
  • Anno di pubblicazione: 2009
Lettura, comprensione, riscrittura

Lettura - comprensione - riscrittura

  • Autori: Arleo Maria Rosaria, d'Onofrio Giovanna, Masseroni Mara
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto
  • Anno di pubblicazione: 2009
glossario-1

Glossario

  • Autori: Colombo Adriano
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Glossario
  • Anno di pubblicazione: 2012
ambel

Le strategie di lettura e uso dei testi e le relative “comprensioni”

  • Autori: Ambel Mario
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
comprensione testo

Le “prove Invalsi” di comprensione del testo: analisi riflessiva e proposte didattiche

  • Autori: Ambel Mario
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012