Lettura – comprensione – riscrittura
Questo lavoro è finalizzato alla promozione della cittadinanza attiva degli alunni delle prime classi della scuola secondaria di secondo grado attraverso l’acquisizione consapevole e l’esercizio autonomo delle principali strategie di lettura per la comprensione dei testi di tipo regolativo, descrittivo e argomentativo. In particolare esso è rivolto, per quanto attiene all’italiano e all’inglese, agli alunni del biennio e, per quanto attiene al latino, anche agli alunni del terzo anno cui è riservata l’attività in questa lingua sul testo argomentativo.
Le attività seguono strategie comuni che ricalcano i principali processi di comprensione individuati dalla linguistica e dalla psicologia moderne, a loro volta scomposti secondo diversi livelli, da quelli più locali e di superficie a quelli più generali e profondi, e sono ispirate a un modello processuale e complementare della lettura e della scrittura.
L’applicazione di strategie comuni, trasversali ai diversi ambiti linguistici, può infatti non solo rendere più efficaci le attività stabilite, ma anche fornire preziose occasioni per un esame contrastivo di questioni linguistiche incontrate durante il percorso, favorire la riflessione metacognitiva attraverso il riconoscimento di processi comuni in ambiti diversi e permettere parametri di misurazione/valutazione condivisi.