Le strategie di lettura e uso dei testi e le relative “comprensioni”

Le strategie di lettura e uso dei testi e le relative “comprensioni”

 
2015
 
3591
 
0
  • Argomenti: Comprensione del testo, Educazione linguistica, Italiano, Lettura, Scrittura
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Le strategie di lettura e uso dei testi e le relative “comprensioni”

Il percorso è dedicato alla consapevolezza dell’esistenza di differenti modalità di comprensione che dipendono fortemente dallo scopo per cui si legge e si intende usare un testo. A tal fine vengono definite ed esemplificate alcune fondamentali strategie di lettura, comprensione e uso dei testi.

Insegnanti e allievi vengono così guidati a riflettere su quanto sia importante capire non solo quali differenti procedure il lettore mette in atto, ma in che direzione vadano orientati i diversi processi di comprensione.

3592 1 Views Today