Le strategie di lettura e uso dei testi e le relative “comprensioni”

Ambel Mario

Autore

 1895

Autore nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Ambel Mario


Le strategie di lettura e uso dei testi e le relative “comprensioni”

Il percorso è dedicato alla consapevolezza dell’esistenza di differenti modalità di comprensione che dipendono fortemente dallo scopo per cui si legge e si intende usare un testo. A tal fine vengono definite ed esemplificate alcune fondamentali strategie di lettura, comprensione e uso dei testi. Insegnanti e allievi vengono così guidati a riflettere su quanto sia... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Le “prove Invalsi” di comprensione del testo: analisi riflessiva e proposte didattiche

La risorsa ripercorre la natura, le caratteristiche e le scelte delle prove di comprensione elaborate da Invalsi sottolineando da un lato l’evoluzione che è possibile riscontrare nella elaborazione delle prove e dall’altra l’esigenza che i docenti si pongano nei confronti delle prove stesse in una atteggiamento riflessivo, analitico e costruttivo. L’esposizione problematica delle caratteristiche delle prove... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Gli ambienti digitali di scrittura e riscrittura di testi

Il percorso ha un primo obiettivo, diretto: coloro che lo utilizzeranno faranno un’esperienza di apprendimento e di elaborazione non solo sulla base di una piattaforma di elearning, ma soprattutto mediante l’impiego in prima persona di strumenti e supporti digitali per attività di letto-scrittura, e potranno quindi riflettere in modo consapevole e approfondito, anche mediante il... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

Dalla comprensione al commento

La risorsa presenta alcune domande-guida per condurre una riflessione iniziale sul rapporto tra la progettazione didattica nel biennio della scuola superiore e le sue concrete modalità di attuazione e alcuni dei criteri fondamentali della indagine PISA sulle competenze di lettura.L’approccio proposto è empirico e parziale, solamente propedeutico ad un’impegnativa riflessione che rimetta in discussione gli obiettivi... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

Indagine OCSE-PISA: inquadramento metodologico e livelli di competenza verificati

Questo percorso si pone varie finalità: innanzitutto intende fornire informazioni relative alle indagini OCSE-PISA e consentire l’accesso alla relativa documentazione, invitando poi a osservare, analizzare e discutere i criteri adottati nelle indagini in riferimento alla lettura e comprensione dei testi. L’attività stimola poi, sempre sulla base degli stimoli offerti dall’indagine, la formulazione e la discussione... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2005

La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi

Il Materiale di studio “La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi” è strutturato in questa scheda introduttiva e in quattro percorsi operativi. La scheda (che può essere consultata a video sotto forma di semplice ipertesto, ma è anche fornita in versione pdf da stampare e leggere su supporto cartaceo) ha queste finalità: – esporre... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2005