Le “prove Invalsi” di comprensione del testo: analisi riflessiva e proposte didattiche

Le “prove Invalsi” di comprensione del testo: analisi riflessiva e proposte didattiche

 
2012
 
3804
 
0
  • Argomenti: Italiano
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Le “prove Invalsi” di comprensione del testo: analisi riflessiva e proposte didattiche

La risorsa ripercorre la natura, le caratteristiche e le scelte delle prove di comprensione elaborate da Invalsi sottolineando da un lato l’evoluzione che è possibile riscontrare nella elaborazione delle prove e dall’altra l’esigenza che i docenti si pongano nei confronti delle prove stesse in una atteggiamento riflessivo, analitico e costruttivo. L’esposizione problematica delle caratteristiche delle prove è corredata via via da esercitazioni e  proposte operative su come orientare sia l’analisi delle prove da parte dei docenti, che una didattica della comprensione non addestrativa, ovvero che sia autonoma rispetto alle prove stesse ma che dia nel contempo agli allievi le effettive competenze per affrontarle.

 

3805 1 Views Today