Indagine OCSE-PISA: inquadramento metodologico e livelli di competenza verificati
Questo percorso si pone varie finalità: innanzitutto intende fornire informazioni relative alle indagini OCSE-PISA e consentire l’accesso alla relativa documentazione, invitando poi a osservare, analizzare e discutere i criteri adottati nelle indagini in riferimento alla lettura e comprensione dei testi. L’attività stimola poi, sempre sulla base degli stimoli offerti dall’indagine, la formulazione e la discussione di ipotesi di progettazione educativa e di verifica delle modalità pratiche in relazione ad alcune componenti della comprensione del testo che possono essere verificate e valutate con una prova strutturata.
Una finalità in parte implicita, ma essenziale, è quella di far riflettere e dibattere sui rischi di retroattività che ogni forma di valutazione comporta, e in particolare sul rischio di adattare la progettazione e l’attività didattica non a finalità e progetti condivisi, ma alle pratiche di valutazione, siano esse individuali, di classe, di scuola, di sistema o internazionali.