Didattica della scrittura

GUIDA
10

Didattica della scrittura

 
2015
 
11956
 
0
10 risorse

Didattica della scrittura

L’attività di scrittura deve essere sollecitata con una frequenza che va ben oltre le occasioni canoniche del compito in classe. In questa prospettiva si sviluppa la consapevolezza degli aspetti procedurali della scrittura, ma anche quella del destinatario della comunicazione, indispensabile per orientare scelte linguistiche e strategie discorsive. A monte sta la necessità di mettere a frutto lungo tutto il percorso di studi tutti i possibili rapporti fra lettura e scrittura a sostegno della comprensione e dell’uso consapevole dei testi.

Progettare attività didattiche incentrate sulla scrittura implica per il docente in formazione agire in particolar modo sulle competenze relative all’insegnamento approfondendo gli aspetti di organizzazione della situazione di apprendimento e coinvolgendo gli studenti nell’apprendimento e nel loro lavoro.

Per orientarsi

A partire da una ricognizione teorico-metodologica proposta nei materiali di studio, si propongono spunti per la progettazione di attività didattiche da svolgere in classe per lo sviluppo della competenza di scrittura.

Si intende in particolare orientare la riflessione dei docenti, attraverso un percorso formativo e un progetto didattico, anche a una specifica dimensione della competenza di scrittura: la scrittura documentata.

Si approfondisce, collegato con questo aspetto, il tema delle differenti modalità di comprensione dei testi, messe in atto dal lettore per scopi diversi e più in particolare per analizzare e commentare i testi, oppure per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività di scrittura. Infatti, le due attività, lettura e scrittura, sono intrinsecamente connesse.

Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.

Aree trasversali dei laboratori
formativi
Buone pratiche didattiche disciplinari
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
– Organizzare delle situazioni di apprendimento
– Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo
– Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Ambiti disciplinari e trasversali Italiano
Livello scolastico Secondaria II grado
11957 1 Views Today
pellicano_plastica

Elaborare informazioni e conoscenze. Un percorso di scrittura documentata

  • Autori: Guerriero Anna Rosa
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
campagnolo

Il saggio breve in 6 mosse. Laboratorio di scrittura sulla tipologia B dell’esame di stato

  • Autori: Campagnolo Augusto
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Progetto
  • Anno di pubblicazione: 2015
guerriero

La prova scritta di italiano dell’esame di stato

  • Autori: Guerriero Anna Rosa
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2015
mattioda

Quando scrivere significa generare, organizzare e comunicare con chiarezza pensieri e idee. Pianificazione, revisione e riscrittura nel triennio

  • Autori: Mattioda Paola
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
AA039635

Didattica della scrittura

  • Autori: Guerriero Anna Rosa
  • Grado scolastico: Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
sofia

Scrivere testi chiari ed informativi

  • Autori: Sofia Vittoria
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
ambel

Le strategie di lettura e uso dei testi e le relative “comprensioni”

  • Autori: Ambel Mario
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi

La didattica della lettura, comprensione e riscrittura dei testi

  • Autori: Ambel Mario
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2005
scrittura creativa mondi immaginari

Scrittura creativa: mondi immaginari

  • Autori: Nesi Cristina
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
Gargano

Le parole tra noi leggere

  • Autori: Gargano Trifone
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015