Didattica della scrittura
L’attività di scrittura deve essere sollecitata con una frequenza che va ben oltre le occasioni canoniche del compito in classe. In questa prospettiva si sviluppa la consapevolezza degli aspetti procedurali della scrittura, ma anche quella del destinatario della comunicazione, indispensabile per orientare scelte linguistiche e strategie discorsive. A monte sta la necessità di mettere a frutto lungo tutto il percorso di studi tutti i possibili rapporti fra lettura e scrittura a sostegno della comprensione e dell’uso consapevole dei testi.
Progettare attività didattiche incentrate sulla scrittura implica per il docente in formazione agire in particolar modo sulle competenze relative all’insegnamento approfondendo gli aspetti di organizzazione della situazione di apprendimento e coinvolgendo gli studenti nell’apprendimento e nel loro lavoro.
Per orientarsi
A partire da una ricognizione teorico-metodologica proposta nei materiali di studio, si propongono spunti per la progettazione di attività didattiche da svolgere in classe per lo sviluppo della competenza di scrittura.
Si intende in particolare orientare la riflessione dei docenti, attraverso un percorso formativo e un progetto didattico, anche a una specifica dimensione della competenza di scrittura: la scrittura documentata.
Si approfondisce, collegato con questo aspetto, il tema delle differenti modalità di comprensione dei testi, messe in atto dal lettore per scopi diversi e più in particolare per analizzare e commentare i testi, oppure per studiarli o ancora per usarli nelle proprie attività di scrittura. Infatti, le due attività, lettura e scrittura, sono intrinsecamente connesse.
Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili in Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi |
Buone pratiche didattiche disciplinari |
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) | 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo – Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro |
Ambiti disciplinari e trasversali | Italiano |
Livello scolastico | Secondaria II grado |