Elaborare informazioni e conoscenze. Un percorso di scrittura documentata

• Argomenti: Educazione linguistica, Italiano, Scrittura
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Istituzione partner: GISCEL

Elaborare informazioni e conoscenze. Un percorso di scrittura documentata

Il percorso intende orientare la riflessione dei docenti sul nesso tra due caratteri essenziali dello scrivere a partire da documenti: la necessità di un approccio processuale e le potenzialità cognitive e cross-disciplinari di tale attività. Presentare agli studenti una selezione di fonti informative di vario genere (anche iconografiche) e chiedere loro di operare delle generalizzazioni, dei confronti, delle rielaborazioni integrate concentra l’attenzione degli studenti sulle strategie necessarie per trasformare dati grezzi in un topic da sviluppare e su cui argomentare. La scrittura documentata rappresenta così il punto di incrocio con la scrittura per lo studio e, dunque, con la trasversalità della scrittura (writing across the curriculum). Questa modalità di scrittura sollecita infatti il ragionamento, incoraggiando l’attivazione di connessioni tra idee.

Processi di produzione, Competenza di scrittura, Abilità integrate, Coerenza/Coesione, Cognitivismo sono le principali parole-chiave del percorso.