Lavorare per generi: l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base

GUIDA
9

Lavorare per generi: l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base

 
2015
 
3636
 
0
9 risorse

Lavorare per generi: l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base

Che cos’è un racconto? Quale contributo può dare questo genere all’insegnamento linguistico-letterario rivolto a tredici-quindicenni? Attraverso percorsi interdisciplinari e interculturali, attenti ai bisogni didattici di questa fascia scolastica, le risorse presenti in questo nucleo suggeriscono modalità percorribili in classe per coniugare la centralità del testo con il piacere del lettore.

3637 1 Views Today
lavorare per generi

Lavorare per generi: l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base

  • Autori: Sclarandis Carla, Spingola Cinzia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
tradurre, tradire interpretare

Tradurre. Tradire. Interpretare. Il racconto tra un codice e l’altro

  • Autori: Oglio Marisa, Vennarucci Francesca
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
sulla soglia dell'altro

Sulla soglia dell'altro. Esperienze di dialogo interculturale

  • Autori: Liberale Paola, Olini Lucia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
la parola degli animali

La parola degli/agli animali

  • Autori: Famiglietti Rosaria, Stramucci Norma
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
Fabula-novelle-racconto-un viaggio tra lingue e culture

Fabula / novelle / racconto: un viaggio (didattico) tra lingue e culture

  • Autori: Curci Anna Maria, Sauro Francesca Romana, Spingola Cinzia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
alla scoperta di una nuova dimensione culturale

Alla scoperta di una nuova dimensione culturale: un percorso plurilingue e intersemiotico tra racconto e romanzo

  • Autori: Totaro Miriam
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto
  • Anno di pubblicazione: 2012
Once upon a time

Once upon a time… Due piccioni con una «favola»

  • Autori: Di Pascale Nicola, Miranda Lucia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Progetto
  • Anno di pubblicazione: 2012
glossario-1

Glossario

  • Autori: Colombo Adriano
  • Grado scolastico: Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Glossario
  • Anno di pubblicazione: 2012
curci_sauro

Insegnare e apprendere poesia nel triennio: ipotesi per un percorso plurilingue

  • Autori: Curci Anna Maria, Sauro Francesca Romana
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015