Insegnare e apprendere poesia nel triennio: ipotesi per un percorso plurilingue

Insegnare e apprendere poesia nel triennio: ipotesi per un percorso plurilingue

 
2015
 
3341
 
0
  • Argomenti: Approccio plurilingue, Educazione letteraria, Educazione linguistica, Inglese, Italiano, Tedesco
  • Progetto: Educazione linguistica e letteraria in un’ottica plurilingue (Poseidon)
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
  • Istituzione partner: GISCEL, LEND
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Insegnare e apprendere poesia nel triennio: ipotesi per un percorso plurilingue

Il percorso è rivolto ai docenti del triennio ed è arricchito di attività per gli studenti: in esso ci si propone di offrire spunti di riflessione meta-didattica supportati da adeguati esempi di “oggetti didattici” con l’intento di offrire, intorno a un percorso di genere, dei modelli di intervento utili per sperimentare possibili soluzioni a problemi reali di didattica della letteratura, spesso avvertiti come insormontabili anche dai docenti più sensibili: problemi che ruotano sostanzialmente intorno alla definizione del canone, all’individuazione di strategie e metodi, all’utilizzo ottimale del tempo a scuola.

Per provare a indicare possibili soluzioni a questi problemi, il percorso individua piste di lavoro che abbiano come focus il testo poetico novecentesco di autori italiani e di autori stranieri, senza escludere eventuali opportuni confronti con testi prodotti in epoche precedenti, compresa quella classica.

3342 1 Views Today