Lavorare per temi in letteratura

GUIDA
10

Lavorare per temi in letteratura

 
2000
 
3800
 
0
10 risorse

Lavorare per temi in letteratura

ll testo letterario, in quanto testo narrativo, è strumento cognitivo fondamentale e funzionale all’orientamento del e alla comprensione del mondo; inoltre, grazie ai testi letterari si acquisiscono e si affinano competenze linguistiche ed espressive specifiche. Si mettono a disposizione del docente gli elementi per condurre l’analisi del testo, esercizio di notevole valore formativo delle facoltà di orientamento culturale, critico e interpretativo dell’alunno e che favorisce, attraverso attività didattiche a questo collegate, l’uso della “lingua come strumento attraverso il quale esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali” (dalle Indicazioni nazionali). Si approfondisce in modo particolare l’aspetto dei temi letterari. È noto che la letteratura è uno strumento per parlare della vita umana in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue forme. Il confronto interpretativo sul tema abitua a misurarsi con l’altro e a mettere in discussione il proprio punto di vista.

Per orientarsi

Attraverso i materiali di studio selezionati si propone una ricognizione teorico-metodologica e una riflessione sui rischi e vantaggi nella scelta di un tema per la didattica.

Le risorse presentate offrono spunti per la progettazione di attività didattiche da svolgere in classe per la scuola secondaria di primo e secondo grado su una varietà di temi vicini al mondo emozionale degli studenti e capaci di catturarne la curiosità e l’attenzione.

Si propone, tra l’altro, attraverso una video documentazione, un’attività didattica plurilingue e interdisciplinare sulla poesia narrativa del ‘900.

Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili su Scuola Valore.

Aree trasversali dei laboratori
formativi
Buone pratiche didattiche disciplinari
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica)
– Organizzare delle situazioni di apprendimento
– Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo
– Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro
Ambiti disciplinari e trasversali Italiano
Livello scolastico Secondaria I grado

Secondaria II grado

3801 1 Views Today
Nesi_temi

Temi letterari e tematologia. Rischi e vantaggi nella scelta di un tema per la didattica

  • Autori: Nesi Cristina
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2015
nesi

La scelta. Quando “entrata nella vita ed entrata in guerra coincidono” (I. Calvino)

  • Autori: Nesi Cristina
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Anno di pubblicazione: 2015
curci_sauro

Insegnare e apprendere poesia nel triennio: ipotesi per un percorso plurilingue

  • Autori: Curci Anna Maria, Sauro Francesca Romana
  • Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
ulisse

Le scritture del mito: la figura di Ulisse nel tempo

  • Autori: Vignola Donatella
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
percorso geocritico-napoli e le sue periferie

Percorso geocritico: Napoli e le sue periferie industriali, la provincia manifatturiera nella Stiria e la zona mineraria della Turingia orientale

  • Autori: Curci Anna Maria, Nesi Cristina
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
prepotenza disagio

Prepotenza e disagio. Un percorso tematico tra educazione letteraria ed educazione alla cittadinanza

  • Autori: Spingola Cinzia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
Three tourists walking on the road at wood.

Viaggi e avventure: i “sentieri di frontiera”

  • Autori: Ricciardi Enrica
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
città casa luoghi vita

La città e la casa. I luoghi della vita

  • Autori: Liberale Paola
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012
istituzioni letterarie

Istituzioni letterarie

  • Autori: Grossi Lina, Tonelli Natascia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2012
temi e topoi letterari

Temi e topoi letterari

  • Autori: Bufo Anna Maria, Conte Amelia
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009