Lavorare per temi in letteratura
ll testo letterario, in quanto testo narrativo, è strumento cognitivo fondamentale e funzionale all’orientamento del sé e alla comprensione del mondo; inoltre, grazie ai testi letterari si acquisiscono e si affinano competenze linguistiche ed espressive specifiche. Si mettono a disposizione del docente gli elementi per condurre l’analisi del testo, esercizio di notevole valore formativo delle facoltà di orientamento culturale, critico e interpretativo dell’alunno e che favorisce, attraverso attività didattiche a questo collegate, l’uso della “lingua come strumento attraverso il quale esprimere stati d’animo, rielaborare esperienze ed esporre punti di vista personali” (dalle Indicazioni nazionali). Si approfondisce in modo particolare l’aspetto dei temi letterari. È noto che la letteratura è uno strumento per parlare della vita umana in tutti i suoi aspetti e in tutte le sue forme. Il confronto interpretativo sul tema abitua a misurarsi con l’altro e a mettere in discussione il proprio punto di vista.
Per orientarsi
Attraverso i materiali di studio selezionati si propone una ricognizione teorico-metodologica e una riflessione sui rischi e vantaggi nella scelta di un tema per la didattica.
Le risorse presentate offrono spunti per la progettazione di attività didattiche da svolgere in classe per la scuola secondaria di primo e secondo grado su una varietà di temi vicini al mondo emozionale degli studenti e capaci di catturarne la curiosità e l’attenzione.
Si propone, tra l’altro, attraverso una video documentazione, un’attività didattica plurilingue e interdisciplinare sulla poesia narrativa del ‘900.
Altre risorse per approfondire il tema sono disponibili su Scuola Valore.
Aree trasversali dei laboratori formativi |
Buone pratiche didattiche disciplinari |
Ambiti di competenza (bilancio di competenze) | 1. Area delle competenze relative all’insegnamento (didattica) – Organizzare delle situazioni di apprendimento – Osservare e valutare gli allievi secondo un approccio formativo – Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro |
Ambiti disciplinari e trasversali | Italiano |
Livello scolastico | Secondaria I grado
Secondaria II grado |