Prepotenza e disagio. Un percorso tematico tra educazione letteraria ed educazione alla cittadinanza

• Argomenti: Italiano
  • Progetto: Lingua, letteratura e cultura in una dimensione europea - Area italiano
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado

Il tema della sopraffazione da parte di adulti o di coetanei ai danni di giovani in fase di costruzione dell’identità individuale, tra slanci di indipendenza e bisogno di accettazione, tra ribellione e conformismo, tra egoismo, paure e disagio, costituisce il denominatore comune dei testi narrativi otto-novecenteschi su cui ruotano le tre attività didattiche di questa risorsa, che scommette sul valore formativo della narrativa nella scuola secondaria di primo grado. Scelti per vicinanza all’universo emotivo-esperienziale di ragazze e ragazzi, non di rado vittime oppure testimoni silenziosi di atti di prepotenza se non di vero bullismo, questi testi, interrogati anche attraverso mirate esercitazioni di scrittura e riscrittura, vengono talora confrontati con le loro trasposizioni intersemiotiche (arte, cinema, fumetto), per guidare gli studenti di questa fascia scolare alla loro piena comprensione mediante virtuosi processi di comparazione e di riflessione collettiva, fra immedesimazione e distanziamento. Sul piano disciplinare, in sintonia con le Indicazioni nazionali, la risorsa si propone di sviluppare il “senso estetico e letterario” e la “capacità di interrogare i testi”.