Rileggere (quasi) lo stesso testo.
Le parole e i significati di una novella e delle sue riscritture

Spingola Cinzia

Autrice

 2029

Laureata in Filosofia, insegna italiano e storia. Autrice di manuali scolastici, da anni si occupa di formazione in servizio realizzando percorsi didattici e saggi e prestandosi ad attività di tutoraggio in numerosi progetti e corsi.

Risorse curate da Spingola Cinzia


Rileggere (quasi) lo stesso testo.
Le parole e i significati di una novella e delle sue riscritture

«Il possesso sicuro della lingua italiana – si legge nel documento sull’Asse dei linguaggi (http://archivio.pubblica.istruzione.it/normativa/2007/allegati/all1_dm139new.pdf) per il I biennio secondario – è indispensabile per esprimersi, per comprendere e avere relazioni con gli altri, per far crescere la consapevolezza di sé e della realtà, per interagire adeguatamente in una pluralità di situazioni comunicative e per esercitare... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Prepotenza e disagio. Un percorso tematico tra educazione letteraria ed educazione alla cittadinanza

Il tema della sopraffazione da parte di adulti o di coetanei ai danni di giovani in fase di costruzione dell’identità individuale, tra slanci di indipendenza e bisogno di accettazione, tra ribellione e conformismo, tra egoismo, paure e disagio, costituisce il denominatore comune dei testi narrativi otto-novecenteschi su cui ruotano le tre attività didattiche di questa... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

C’è un’ellissi in questo testo?

Come insegnare a scuola a non scrivere in modo sciatto e approssimativo e a evitare le ripetizioni inutili? Come aiutare gli studenti in difficoltà di fronte a testi ellittici o poco trasparenti nelle sostituzioni semantiche?Questa risorsa fornisce suggerimenti didattici per lavorare sui legamenti semantici nella concretezza dei testi, con la convinzione che familiarizzare con questi elementi... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Fabula / novelle / racconto: un viaggio (didattico) tra lingue e culture

Come costruire a scuola un percorso plurilingue incentrato sul racconto? Come lavorare su prose brevi e meno brevi, del passato o del presente, coniugando nella concretezza dei testi gli aspetti linguistici con quelli più strettamente letterari, legati all’evoluzione del genere e alla sua fortuna storica? Come realizzare itinerari didattici innovativi, scommettendo sulla trasferibilità e trasversalità... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Lavorare per generi: l’educazione linguistico-letteraria negli apprendimenti di base

Questa risorsa sui generi letterari per la scuola di base non ha lo scopo di esaurire la loro disamina storico-critica. Riflette piuttosto un convincimento pedagogico radicato, e cioè che l’accesso ai testi letterari, in ogni ordine di scuola, mobilita sempre conoscenze culturali complesse, di cui la superficie linguistica è tramite ineludibile. Nella prassi scolastica, il genere... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

A la recherche de l’enfance perdue-retrouvée?… ovvero “PROSIA”

A cura di Rosaria Famiglietti e Cinzia Spingola, con la supervisione di Orietta Simona Di Bucci Felicetti Il percorso, plurilingue e verticale, sviluppa il tema dell’infanzia muovendosi tra poesia e prosa. I destinatari sono studenti di seconda e terza media e del secondo anno del biennio superiore. Il progetto, profondamente unitario, punta sull’innovazione metodologica (webquest)... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Progetto
Anno: 2009