Insegnare e apprendere poesia nel triennio: ipotesi per un percorso plurilingue

Sauro Francesca Romana

Autrice

 1440

Autrice nel progetto PON Educazione linguistica e letteraria in un'ottica plurilingue (Poseidon).

Risorse curate da Sauro Francesca Romana


Insegnare e apprendere poesia nel triennio: ipotesi per un percorso plurilingue

Il percorso è rivolto ai docenti del triennio ed è arricchito di attività per gli studenti: in esso ci si propone di offrire spunti di riflessione meta-didattica supportati da adeguati esempi di “oggetti didattici” con l’intento di offrire, intorno a un percorso di genere, dei modelli di intervento utili per sperimentare possibili soluzioni a problemi... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Laboratorio di Latino: oltre la traduzione

Una consolidata e, per la verità, anche nobile tradizione didattica affida nel triennio delle superiori alla sola traduzione la modalità di verifica delle competenze linguistico-letterarie acquisite. La stessa seconda prova scritta dell’esame di Stato consiste ancora esclusivamente in una versione di latino (o di greco). La traduzione, in verità, come si evince anche da altri... Read More
Grado scolastico: Quinto anno, Secondaria di II grado, Secondo biennio
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Fabula / novelle / racconto: un viaggio (didattico) tra lingue e culture

Come costruire a scuola un percorso plurilingue incentrato sul racconto? Come lavorare su prose brevi e meno brevi, del passato o del presente, coniugando nella concretezza dei testi gli aspetti linguistici con quelli più strettamente letterari, legati all’evoluzione del genere e alla sua fortuna storica? Come realizzare itinerari didattici innovativi, scommettendo sulla trasferibilità e trasversalità... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012