Tecnologie nella scuola dell’infanzia

GUIDA
15

Tecnologie nella scuola dell’infanzia

 
2000
 
60979
 
0
15 risorse

Tecnologie nella scuola dell’infanzia

Quale spazio occupano le tecnologie nella scuola dell’infanzia? Come possono le ICT supportare il lavoro educativo e la didattica con i più piccoli?  

In questa sezione vi presentiamo 15  buone pratiche che esplorano l’integrazione delle tecnologie digitali nella scuola dell’infanzia partendo dall’esperienza sul campo e dal punto di vista degli insegnanti che le hanno realizzate. I percorsi didattici attraversano i campi di esperienza, l’educazione ai media, e il tema della documentazione delle pratiche didattica. Nelle risorse troverete la narrazione delle esperienze con l’analisi dei problemi di partenza, la progettazione didattica,  l’articolazione delle attività svolte con i bambini, una riflessione sugli esiti.

Per orientarsi

LIM nella scuola dell’infanzia

Alcune pratiche presentano i possibili usi della Lavagna Interattiva Multimediale nella didattica con i bambini di 3-5 anni: La mummietta di Grottarossa di Giuseppina Canarezza, Il corpo in movimento di Carmela Donnarumma, FantasTIChiamo con le emozioni di Lucia Russo Tanti fiori per imparare di Gabriella Rolli.

La “registrazione” dell’esperienza

Le insegnanti autrici dei percorsi si avvalgono di strumenti di registrazione audio e video per documentare l’esperienza di insegnamento e apprendimento. La documentazione non è però solo una risorsa per l’insegnante, ma è parte integrante del lavoro con i bambini che, attraverso l’ascolto della propria voce registrata o la visione di un video che li riguarda, imparano a ricordare e a riflettere sulle attività scolastiche. Su questo uso delle tecnologie digitali: Parole in gioco di Paola Liparoto, sentimentalMENTE, musicalMENTE… di Maria Grazia Battaglia, Educare alla libertà di pensiero di Riccarda Suppini.

Narrazioni digitali

Le storie fanno spesso da sfondo integratore nella didattica con i più piccoli e ricorrono in quasi tutte le pratiche che vi presentiamo. Due in particolare pongono l’accento sulle tecnologie come supporti per “lavorare” sulla narrazione con i bambini: Martilotta alla scoperta del mondo di Costanza Nicosia, Chi ha paura del lupo di Maria Cristina Peddis.

Educazione ai media
L’educazione all’uso dei media digitali è un tema che ricorre nelle pratiche che vi presentiamo. Con la diffusione delle tecnologie touch screen, anche i bambini nella fascia 3-5 anni sono diventati “consumatori” di contenuti digitali. Quali percorsi può offrire la scuola dell’infanzia per educare bambini e genitori ad un uso corretto di queste tecnologie? Potrete trovare alcune proposte in: Hocus & Locus di Elena Corelli, Caccia al tesoro sonora di Maria Grazia Pietrantonio, Il laboratorio multimediale di Sabrina De Clemente, C’era una volta il tempo di Tiziana Rellini.

Il gemellaggio elettronico nella scuola dell’infanzia

Mon ecole est ton ecole di Simona Tacconi e Due scuole europee costruiscono insieme le biblioteche scolastiche  di Tiziana Cippitelli presentano due percorsi di gemellaggio tra scuole dell’infanzia europee.

 

Area delle competenze relative all’insegnamento:

  • Organizzazione delle situazioni di apprendimento,
  • Coinvolgere gli studenti nel loro apprendimento e nel loro lavoro

Area delle competenze relative alla partecipazione scolastica

  • Lavorare in gruppo tra insegnanti

Area delle competenze relative alla propria formazione

  • Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative
ICT
Servirsi delle nuove tecnologie per le attività progettuali, organizzative e formative
60980 9 Views Today
img_canarezza

La Mummietta di Grottarossa

  • Autori: Canarezza Giuseppina
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico, Studio di caso
  • Anno di pubblicazione: 2015
img_russo

FantasTIChiamo con le emozioni

  • Autori: Russo Lucia
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
img_rolli

Tanti fiori per imparare

  • Autori: Rolli Gabriella
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
img_tacconi

Mon ecole est ton ecole

  • Autori: Tacconi Simona
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
Donnarumma

Il corpo in movimento

  • Autori: Donnarumma Carmela
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
img_pietrantonio

Caccia al tesoro sonora

  • Autori: Pietrantonio Grazia
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
peddis

Chi ha paura del lupo?

  • Autori: Peddis Cristina
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
corelli

Hocus & Locus in action

  • Autori: Corelli Elena
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Anno di pubblicazione: 2000
img_battaglia

SentimentalMENTE, musicalMENTE, fisicaMENTE...

  • Autori: Battaglia Maria Giovanna
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
img_declemente

Il laboratorio multimediale

  • Autori: De Clemente Sabrina
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Studio di caso
  • Anno di pubblicazione: 2015
rellini grafico 01

C'era una volta il tempo

  • Autori: Rellini Tiziana
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
suppini

Educare alla libertà di pensiero

  • Autori: Suppini Riccarda
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
nicosia

Martinlotta alla scoperta del mondo

  • Autori: Nicosia Costanza
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
iStock_000056105686_Medium

Due scuole europee costruiscono biblioteche scolastiche

  • Autori: Cippitelli Tiziana
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2015
img_liparoto

Parole in gioco

  • Autori: Liparoto Paola
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico, Studio di caso
  • Anno di pubblicazione: 2015