Caccia al tesoro sonora

Caccia al tesoro sonora

 
2015
 
10907
 
0
  • Argomenti: Contenuti didattici digitali, Digital Storytelling, Educazione ai media, Il corpo e il movimento, Immagini, suoni, colori, La conoscenza del mondo
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Caccia al tesoro sonora

Descrizione

“Sono sbarcati sulla Terra alcuni extraterrestri provenienti da pianeta Sound, i cui strani abitanti agiscono e si muovono solo in base a stimoli sonori. Sono scesi sul nostro Pianeta appunto per scoprire i suoni terrestri ma durante l’esplorazione smarriscono la via che li riporta alla loro astronave, pertanto è necessario organizzare una squadra di bambini capaci di selezionare una serie di suoni ed insegnare ai nostri amici a distinguerli e riconoscerli … ma come fare? “ Al racconto della storia, qui ne è stato riportato uno stralcio, sono seguite le proposte dei bambini che ci hanno guidato nella formazione dei vari gruppi e nel percorso da effettuare per il nostro webquest.”

Partendo da questo sfondo narrativo Maria Grazia Pietrantonio ha realizzato un percorso didattico finalizzato a potenziare e sviluppare le competenze per affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria (cfr Indicazioni Nazionali ) ed in particolare:

  • Sviluppo e consolidamento di abilità di tipo logico
  • Interiorizzazione delle coordinate spazio-temporali
  • Orientamento nel mondo dei simboli, delle rappresentazioni, dei media, delle tecnologie.

L’attività di webquest, inserita nell’ambito del percorso “Caccia al tesoro sonora”, ha una finalità di educazione all’uso attivo ed educativo dei media (media education).

Nella sperimentazione sono stati coinvolti trenta bambini appartenenti a tre sezioni parallele.

Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni

Campi di esperienza

La conoscenza del mondo

Il bambino osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali, accorgendosi dei loro cambiamenti.

Immagini, suoni e colori

Il bambino segue con curiosità e piacere spettacoli di vario tipo (teatrali, musicali, visivi, di animazione…); sviluppa interesse per l’ascolto della musica e per la fruizione di opere d’arte; scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti; inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie

Il corpo e il movimento

Prova piacere nel movimento e sperimenta schemi posturali e motori, li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto.

Controlla l’esecuzione del gesto, valuta il rischio, interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva.

Durata:
anno scolastico

10908 1 Views Today