Tanti fiori per imparare
Descrizione
Il percorso didattico nasce dall’esigenza di far acquisire i concetti di quantità, di seriazione, di sequenza ritmica e musicale attraverso l’associazione tra rappresentazioni iconiche e simboliche.
“Alla base del progetto c’era la convinzione che le tecnologie nella didattica devono essere utilizzate prevalentemente come mediatori didattici, supportando le attività svolte in sezione, ed in questo contesto si è snodato il percorso che è partito dal vissuto dei bambini, dopo l’esplorazione primaverile di piante fiorite, presenti nel giardino che circonda il plesso, e l’osservazione di altri fiori nati dalla semina, effettuata durante un’esperienza scientifica effettuata in sezione.” scrive Gabriella Rolli, l’insegnante di scuola dell’infanzia che ha realizzato il percorso didattico.
Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni
Campi di esperienza
La conoscenza del mondo
Il bambino ha familiarità sia con le strategie del contare e dell’operare con i numeri sia con quelle necessarie per eseguire le prime misurazioni di lunghezze, pesi, e altre quantità; raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi, ne identifica alcune proprietà, confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrarle; esegue misurazioni usando strumenti alla sua portata.
Durata: anno scolastico