SentimentalMENTE, musicalMENTE, fisicaMENTE…
“La componente egocentrica faceva da padrona, così la relazione positiva veniva costruita con l’adulto mentre rimaneva indifferente tra pari e ogni tentativo aveva un esito conflittuale: egocentrismo o qualcos’altro? I bambini preferivano il maternage al pasticciare, all’impastare i materiali amorfi, a colorare con materiali plastici, la risposta ad ogni proposta era Tu, tu. Fallo tu!”
In questo percorso è narrata un’esperienza didattica con bambini di tre anni nella fase di inserimento. Per migliorare la relazione tra pari in un gruppo di bambini con difficoltà relazionali e di linguaggio, l’insegnante Maria Giovanna Battaglia ha realizzato un percorso annuale lavorando sull’espressione e sulla relazione attraverso l’arte.
La tecnologia digitale, presente in un angolo dedicato della sezione organizzata in atelier, è stata utilizzata per l’osservazione dei comportamenti dei bambini (video) e per stimolare la memoria e la riflessione (registrazioni audio delle conversazioni dei bambini durante le attività).
Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 3 anni
Campi di esperienza
I discorsi e le parole
Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati; sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative; sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.
La tecnologia digitale, presente in uno spazio dedicato della sezione organizzata in atelier, è utilizzata dall’insegnante per osservare i comportamenti dei bambini e per documentare, commenti , impressioni e riflessioni dei bambini durante le diverse fasi dell’esperienza.
Il sé e l’altro
Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini; sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.
Immagini, suoni e colori
Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.
Durata: anno scolastico