SentimentalMENTE, musicalMENTE, fisicaMENTE…

SentimentalMENTE, musicalMENTE, fisicaMENTE…

 
2015
 
6737
 
0
  • Argomenti: Campi di esperienza, Competenze digitali di base, Documentazione didattica multimediale, I discorsi e le parole, Il sé e l'altro, Immagini, suoni, colori
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

SentimentalMENTE, musicalMENTE, fisicaMENTE…

“La componente egocentrica faceva da padrona, così la relazione positiva veniva costruita con l’adulto mentre rimaneva indifferente tra pari e ogni tentativo aveva un esito conflittuale: egocentrismo o qualcos’altro? I bambini preferivano il maternage al pasticciare, all’impastare i materiali amorfi, a colorare con materiali plastici, la risposta ad ogni proposta era Tu, tu. Fallo tu!”

In questo percorso è narrata un’esperienza didattica con bambini di tre anni nella fase di inserimento. Per migliorare la relazione tra pari in un gruppo di bambini con difficoltà relazionali e di linguaggio, l’insegnante Maria Giovanna Battaglia ha realizzato un percorso annuale lavorando sull’espressione e sulla relazione attraverso l’arte.

La tecnologia digitale, presente in un angolo dedicato della sezione organizzata in atelier, è stata utilizzata per l’osservazione  dei comportamenti dei bambini (video) e per stimolare la memoria e la riflessione (registrazioni audio delle conversazioni dei bambini durante le attività).

Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 3 anni

Campi di esperienza

I discorsi e le parole

Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi, fa ipotesi sui significati; sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative; sperimenta rime, filastrocche, drammatizzazioni; inventa nuove parole, cerca somiglianze e analogie tra i suoni e i significati.

La tecnologia digitale, presente in uno spazio dedicato della sezione organizzata in atelier, è utilizzata dall’insegnante per osservare i comportamenti dei bambini e per documentare, commenti , impressioni e riflessioni dei bambini durante le diverse fasi dell’esperienza.

Il sé e l’altro

Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini; sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato.

Immagini, suoni e colori

Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente.

Durata: anno scolastico

6738 1 Views Today