FantasTIChiamo con le emozioni

• Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia

FantasTIChiamo con le emozioni

L’esperienza presentata da Lucia Russo, insegnante di scuola dell’infanzia, nasce dall’esigenza di rispondere a difficoltà relazionali dei bambini (timidezza, aggressività, scarsa propensione alla comunicazione verbale nel contesto scolastico). Per superare questa difficoltà, l’insegnante ha dedicato un percorso didattico al tema delle emozioni. In questo percorso le tecnologie, presenti nell’aula in un angolo-atelier dedicato.

“Quale apporto, quale funzione hanno svolto e tecnologie digitali nel percorso Fantastichiamo Con le Emozioni? La LIM, la rete e i software utilizzati nei laboratori certamente hanno permesso ai miei alunni di diventare maggiormente protagonisti nel percorso di acquisizione e sistematizzazione degli apprendimenti non solo nell’ambito della sfera cognitiva, ma anche in quella emotiva, intuitiva, estetica, relazionale.”

Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – sezione eterogenea 3-5 anni

Durata: anno scolastico