La Mummietta di Grottarossa

La Mummietta di Grottarossa

 
2015
 
12565
 
0
  • Argomenti: Campi di esperienza, Didattica con la LIM, Documentazione didattica multimediale, Il sé e l'altro, La conoscenza del mondo
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia
  • Tipologia: Percorso didattico, Studio di caso
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La Mummietta di Grottarossa

Descrizione

Un “ritrovamento archeologico” in giardino è il pretesto per un percorso di scoperta guidata sulla storia dei luoghi e delle persone per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia.  La narrazione di questa esperienza è ricostruita attraverso un diario che l’insegnante ha elaborato trascrivendo le verbalizzazioni e integrando disegni dei bambini che vi hanno partecipato.  La tecnologia e la LIM, in particolare, attraversano il percorso supportando la ricerca delle fonti e del protocollo di lavoro che i “piccoli archeologi” mettono in atto supportati dall’insegnante e da un’esperta.

Oggi dovevamo uscire a piedi per il nostro quartiere per vedere con i nostri occhi gli edifici costruiti tanto, tanto tempo fa come la torre che da noi tutti chiamano “La Torraccia” e che pensiamo sia la torre da cui il nostro quartiere ha preso il nome: “Torrespaccata”, e che, invece, si chiama “Torre di San Giovanni o Torre di Centocelle”, ma pioveva e abbiamo dovuto rinunciare ma… la solita maestra si è fatta venire un’altra idea che non ci ha voluto però spiegare subito, così ci ha portato ancora nell’aula multimediale e dopo aver acceso il computer e la lavagna LIM ci ha detto che ci faceva andare alla “Torraccia” con Internet. “Come è possibile…?” ci siamo detti e lei senza battere ciglio ma battendo tasti e scrivendo parole ci ha fatto apparire sullo schermo un cielo stellato: “Questo è il cosmo! Il cosmo è il cielo oltre il pianeta terra…”

 

Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni
Campi di esperienza

Il sé e l’altro

Il bambini sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre; Riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città.

Durata: anno scolastico

12566 1 Views Today