Hocus & Locus in action

• Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia

Hocus & Locus in action

Tematica affrontata: Educazione ai media.

Descrizione: Nel corso dei miei anni di insegnamento ho approfondito sempre più la relazione bambino-media, notando come il linguaggio mediale tecnologico più vicino ai bambini della scuola dell’infanzia sia indubbiamente il cartone animato. Esso, come si afferma già da molti anni, influenza profondamente la vita dei nostri bimbi e ne condiziona, come già detto, moltissime scelte ludiche.” Sulla base di questa considerazione, Elena Corelli, maestra ed esperta  Inglese e Educazione ai media,  ha realizzato un progetto di educazione ai media che ha coinvolto una classe di 25 bambini di cinque anni nella produzione di cortometraggio con la tecnica di animazione passo uno (stop-motion).

Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni

Campi di esperienza e traguardi

Immagini, suoni, colori
[Il bambino] inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative;  esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.

I discorsi e le parole
[Il bambino] ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole; si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

Durata: Il percorso ha previsto 13 incontri della durata di due ore circa ciascuno.