Il laboratorio multimediale
Descrizione
Sabrina De Clemente è un’insegnante di scuola dell’infanzia che da anni si occupa di organizzare il laboratorio multimediale della sua scuola. In questo studio di caso presenta un percorso di ricerca-azione intrapreso con le colleghe della sua scuola. Le insegnanti sono partite dall’analisi dei comportamenti dei bambini nell’uso delle tecnologie per organizzare un laboratorio di alfabetizzazione al computer centrata sull’apprendimento per scoperta e la collaborazione tra i bambini. In questa risorsa potrete trovare strumenti per l’osservazione e indicazioni per la gestione delle relazioni tra i pari nel laboratorio.
Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni
Campi di esperienza
Il sè e l’altro
Il bambino si muove con crescente sicurezza e autonomia negli spazi che gli sono familiari, modulando progressivamente voce e movimento anche in rapporto con gli altri e con le regole condivise.
La conoscenza del mondo
Il bambino si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.
Durata: anno scolastico