Martinlotta alla scoperta del mondo

• Argomenti: Digital Storytelling, Educazione ai media, I discorsi e le parole, Immagini, suoni, colori, La conoscenza del mondo
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia

Martinlotta alla scoperta del mondo

Descrizione

“Avevamo notato, io e la mia collega, che alcuni bambini si rifiutavano di impegnarsi nel disegnare o di lavorare su carta per paura di sbagliare e proprio per questo vivevano la frequenza a scuola in modo ansioso: reagivano al minimo errore con pianti e stracciando l’elaborato, volendolo gettare a tutti i costi; non portavano mai a termine la consegna dicendo che erano stanchi; nelle schede non venivano mai usati i colori adeguati. [..] È da questo che nasce l’ideazione del progetto attraverso un approccio guidato al pc inteso come facilitatore di apprendimento”

L’esperienza narrata da Costanza Nicosia, insegnante della scuola dell’infanzia, illustra un percorso didattico che utilizza le tecnologie come strumento per favorire la motivazione e il coinvolgimento dei bambini.

“Il linguaggio informatico ha rappresentato per i bambini un sistema simbolico noto e, contemporaneamente, un sistema comunicativo che, grazie al supporto della multimedialità ha favorito diverse attività di transcodifica: dalle parole all’immagine, dall’immagine alla parola, dal suono all’immagine, dall’immagine al suono.

Tale attività si è, inoltre, rivelata propedeutica per il futuro approccio alla lingua scritta ed ha, pertanto, costituito una significativa occasione per il potenziamento del raccordo pedagogico tra scuola dell’infanzia e la scuola primaria.”

Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni

Campi di esperienza

I discorsi e le parole

[Il bambino] ascolta e comprende narrazioni, racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni, usa il linguaggio per progettare attività e per definirne regole; si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

Immagini suoni e colori

[Il bambino]si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.

La conoscenza del mondo

[Il bambino] Si interessa a macchine e strumenti tecnologici, sa scoprirne le funzioni e i possibili usi.

Durata: 3 mesi