Mon ecole est ton ecole

• Argomenti: Comunicazione mediata dal computer, Gemellaggio elettronico, I discorsi e le parole, Il sé e l'altro, Immagini, suoni, colori, Scrittura digitale
  • Progetto: DIDATEC
  • Grado scolastico: Scuola dell'infanzia

Mon ecole est ton ecole

Descrizione

La sezione dei bambini di cinque anni della  Scuola dell’Infanzia Santa Maria a Coverciano di Firenze è descritta da insegnanti e genitori come una classe “difficile” per la presenza di bambini con problemi di attenzione e verbalizzazione.
Per lavorare sulla capacità di ascolto e l’espressione verbale, l’insegnante Simona Tacconi ha proposto alle colleghe di realizzare un progetto di gemellaggio elettronico utilizzando la piattaforma online Etwinning. Da questa proposta è nato il progetto Mon Ecole est Ton Ecole che ha messo in contatto i bambini di Firenze con loro coetanei francesi, rumeni, bulgari e inglesi.

Il gemellaggio ha impegnato le scuole per un intero anno su alcuni temi comuni: la presentazione di sé e della propria scuola, l’opera di un artista del proprio paese, le canzoni preferite, un racconto tradizionale. Per ciascun tema ogni scuola ha elaborato alcuni contenuti multimediali in chiave narrativa (digital storytelling) da scambiare con i compagni di gemellaggio.

Grado scolastico: Scuola dell’infanzia – 5 anni

Campi di esperienza

Il sè e l’altro

Il bambino riconosce i più importanti segni della sua cultura e del territorio, le istituzioni, i servizi pubblici, il funzionamento delle piccole comunità e della città; riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia e riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta; sa di avere una storia personale e familiare, conosce le tradizioni della famiglia, della comunità e le mette a confronto con altre.

Immagini, suoni, colori
Il bambino inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.

I discorsi e le parole
Il bambino sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative.

Durata: anno scolastico