Profilo del docente di lingue

GUIDA
9

Profilo del docente di lingue

 
2008
 
13004
 
0
9 risorse

Profilo del docente di lingue

I percorsi di questo nucleo, dedicati al Profilo del docente di lingue, mirano a incrementare la conoscenza critica e la capacità di analisi sistematica del proprio stile di insegnamento mettendo a fuoco tre problematiche fondamentali: 1. le metodologie didattiche; 2. la progettazione/sperimentazione di una lezione; 3. l’osservazione di una lezione. I percorsi sono fruibili in modo circolare, in quanto si parte dalla consapevolezza dell’importanza di analizzare il proprio stile e le proprie pratiche didattiche, stimolando la conoscenza critica dei diversi approcci, metodologie, tecniche, risorse, soluzioni didattiche, per poi passare alla riflessione sulla progettazione di una lezione con specifici approcci e metodologie, per ritornare quindi ad affinare le proprie capacità di riflessione attraverso il monitoraggio e l’osservazione di una lezione.

13005 2 Views Today
docente_lingue

The new European teacher of languages: a profile

  • Autori: Langé Gisella
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2010
inghilterra

Formazione del docente di lingue in Inghilterra

  • Autori: Darling Ellen, Harris Kate
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
francia

Formazione del docente di lingua in Francia

  • Autori: Tomì Marianne
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
spagna

Formazione del docente di lingue in Spagna

  • Autori: Alba Cascales Rafael
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
germania

Formazione del docente di lingua in Germania

  • Autori: Retzlaff Hartmut
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Materiale di studio
  • Anno di pubblicazione: 2009
curriculum

Autoanalisi delle metodologie di riferimento - For a user-friendly methodology

  • Autori: Fochi Anna
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
lessonplanner

Preparare una lezione - Lesson planning

  • Autori: Salutij Patrizia
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
landing-inspection

Osservare una lezione - Lesson observation

  • Autori: De Cesare Francesca Maria
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2009
formazione_docente

Continuous professional development

  • Autori: Weir Alan
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Anno di pubblicazione: 2012