Percorso di storia della scienza: il problema della generazione spontanea
sdfsdfsdfsdf

La borsa del medico

La risorsa propone un approccio innovativo alla trattazione di alcuni argomenti di fisica, anatomia e fisiologia del corpo umano. Si parte dagli strumenti che comunemente il medico usa nel suo lavoro e che, nell’immaginario del ragazzo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Non solo calorie, il mio corpo non è una macchina

La risorsa si inserisce in un itinerario che invita i ragazzi a riflettere sul proprio corpo come sistema complesso inserito in un ambiente col quale scambia materia, energia e informazione. L’alimentazione rientra a pieno titolo in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Io e gli altri: mi osservo, mi confronto, sento caldo, sento freddo

Immaginare il proprio corpo come un tutto fisiologicamente equilibrato in continua relazione con l’esterno dove ogni parte contribuisce al funzionamento delle altre e dove il benessere è soprattutto frutto di questo equilibrio non è immediato... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi fuori di noi

Intorno a noi vive un’enorme quantità e varietà di microrganismi. Non si vedono e non si toccano, perciò i ragazzi spesso ne ignorano o almeno ne sottovalutano la presenza ed il ruolo fondamentale nei principali... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi dentro di noi

Viviamo in compagnia di una enorme quantità e varietà di microrganismi, alcuni si trovano anche dentro di noi e non sempre sono patogeni.La risorsa vuole guidare i ragazzi ad acquisire questa consapevolezza focalizzando l’attenzione sui batteri. I... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Una cellula, tante cellule

È difficile studiare i viventi senza parlare di cellule, è da questa considerazione che nasce “Una cellula, tante cellule”.La risorsa si snoda attraverso una serie di attività classiche e semplici, provate e pensate nel loro susseguirsi,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Lo strano caso dell’insetto stecco

In questa risorsa si propone di allevare e di far riprodurre insetti stecco (Bacillus rossius). L’allevamento di questi insetti consente di esplorare fondamentali tematiche nell’ambito delle bioscienze: caratteristiche morfologiche degli esseri viventi, classificazione, mimetismo, adattamento all’ambiente,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Pillole di fisica per la biologia

La risorsa si inserisce in modo trasversale tra le attività del nucleo tematico “Leggere l’ambiente” nel contesto del curricolo della scuola secondaria di primo grado. Per tale livello di scolarità non esiste la settorialità tra le... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009