Alcuni percorsi significativi di storia della scienza sono auspicabili perché in questo modo possono essere messi in luce i problemi irrisolti, gli interrogativi aperti, i legami fra lo sviluppo della scienza e i contesti storici... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa propone un approccio innovativo alla trattazione di alcuni argomenti di fisica, anatomia e fisiologia del corpo umano. Si parte dagli strumenti che comunemente il medico usa nel suo lavoro e che, nell’immaginario del ragazzo,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa si inserisce in un itinerario che invita i ragazzi a riflettere sul proprio corpo come sistema complesso inserito in un ambiente col quale scambia materia, energia e informazione. L’alimentazione rientra a pieno titolo in... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Immaginare il proprio corpo come un tutto fisiologicamente equilibrato in continua relazione con l’esterno dove ogni parte contribuisce al funzionamento delle altre e dove il benessere è soprattutto frutto di questo equilibrio non è immediato... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
La risorsa si inserisce in un itinerario che invita i ragazzi a riflettere sul proprio corpo come sistema complesso inserito in un ambiente col quale scambia oltre a materia ed energia anche informazione.In particolare si tratta... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Intorno a noi vive un’enorme quantità e varietà di microrganismi. Non si vedono e non si toccano, perciò i ragazzi spesso ne ignorano o almeno ne sottovalutano la presenza ed il ruolo fondamentale nei principali... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
Viviamo in compagnia di una enorme quantità e varietà di microrganismi, alcuni si trovano anche dentro di noi e non sempre sono patogeni.La risorsa vuole guidare i ragazzi ad acquisire questa consapevolezza focalizzando l’attenzione sui batteri. I... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
È difficile studiare i viventi senza parlare di cellule, è da questa considerazione che nasce “Una cellula, tante cellule”.La risorsa si snoda attraverso una serie di attività classiche e semplici, provate e pensate nel loro susseguirsi,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
In questa risorsa si propone di allevare e di far riprodurre insetti stecco (Bacillus rossius). L’allevamento di questi insetti consente di esplorare fondamentali tematiche nell’ambito delle bioscienze: caratteristiche morfologiche degli esseri viventi, classificazione, mimetismo, adattamento all’ambiente,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2012
La risorsa si inserisce in modo trasversale tra le attività del nucleo tematico “Leggere l’ambiente” nel contesto del curricolo della scuola secondaria di primo grado. Per tale livello di scolarità non esiste la settorialità tra le... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2009
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".