Una cellula, tante cellule

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
Una cellula, tante cellule

È difficile studiare i viventi senza parlare di cellule, è da questa considerazione che nasce “Una cellula, tante cellule”.
La risorsa si snoda attraverso una serie di attività classiche e semplici, provate e pensate nel loro susseguirsi, da integrare, se si vuole, con l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Passo dopo passo si arriva alla scoperta della struttura della cellula, dei diversi tipi di organizzazione cellulare, della mitosi, di un “organismo” unicellulare (il Paramecio).

Grado scolastico: Secondaria di I grado – classe I, II e III

Obiettivi:
• Realizzare un percorso didattico laboratoriale che permetta di far comprendere che l’unità fondamentale della vita è la cellula, di costruire l’idea dell’organizzazione gerarchica dei viventi e della stretta relazione tra forma e funzione.
• Porre attenzione al linguaggio e pianificare una transizione graduale e consapevole dal linguaggio comune al linguaggio scientifico.
• Utilizzare la multimedialità per predisporre e gestire ambienti di lavoro e di comunicazione necessari al percorso e ai suoi approfondimenti.

Competenze:
• Far utilizzare strumenti e tecniche di microscopia.
• Tenendo conto delle preconoscenze degli studenti, allestire ambienti di apprendimento ricchi e strutturati per organizzare e animare situazioni di apprendimento significativo.
• Dedicare tempi ampi alla discussione, al dialogo, al confronto alla riflessione su quello che si fa.
• Guidare nella documentazione di quanto si è fatto per poter ricostruire il percorso di conoscenza del singolo e della classe.
• Favorire l’operatività e l’interazione diretta degli studenti con le idee e gli oggetti coinvolti nell’osservazione e nello studio, dedicando tempo all’individuazione di domande produttive e di ipotesi di risposte verificabili.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 12 ore

Prova di valutazione correlata:
Vita microscopica
(di L. Cassata)