La continuità della vita: riproduzione e sviluppo nei percorsi di “Leggere l’ambiente”

Alfano Maria

Autrice

 1057

Laureata in Biologia, è stata tutor del Piano ISS e dei corsi di formazione per docenti organizzati nell’ambito dei progetti PON Educazione scientifica e PON Didatec. Autrice di percorsi multimediali pubblicati da Indire.

Risorse curate da Alfano Maria


La continuità della vita: riproduzione e sviluppo nei percorsi di “Leggere l’ambiente”

Il percorso intende seguire il filo rosso della riproduzione presente nelle attività di “Leggere l’ambiente” per ricomporre il quadro teorico sotteso. È sia una guida per gli insegnanti che più facilmente individueranno le connessioni tra le varie attività, che per i ragazzi per i quali rappresenterà un ripensamento ed una sistemazione di quanto sperimentato, una... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

La vita in un pugno di terra

Il percorso è centrato sull’ecosistema suolo nel suo ruolo di primaria importanza per la regolazione degli equilibri della biosfera ed in particolare nell’ambito della decomposizione delle sostanze organiche e del riciclo dei nutrienti. I ragazzi osservano una zolla di terra “arricchita” ed in essa trovano e separano viventi e non viventi. Quindi individuano lombrichi, chiocciole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi fuori di noi

Intorno a noi vive un’enorme quantità e varietà di microrganismi. Non si vedono e non si toccano, perciò i ragazzi spesso ne ignorano o almeno ne sottovalutano la presenza ed il ruolo fondamentale nei principali processi del nostro pianeta. Il percorso, che attraverso attività semplici ed antiche vuole rendere evidente questa presenza, ha per protagonisti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Sistemi viventi invisibili: piccoli organismi dentro di noi

Viviamo in compagnia di una enorme quantità e varietà di microrganismi, alcuni si trovano anche dentro di noi e non sempre sono patogeni.La risorsa vuole guidare i ragazzi ad acquisire questa consapevolezza focalizzando l’attenzione sui batteri. I batteri “buoni” dello yogurt sono utilizzati per ragionare sui batteri patogeni, sulle condizioni che determinano la loro proliferazione, sul meccanismo... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Una cellula, tante cellule

È difficile studiare i viventi senza parlare di cellule, è da questa considerazione che nasce “Una cellula, tante cellule”.La risorsa si snoda attraverso una serie di attività classiche e semplici, provate e pensate nel loro susseguirsi, da integrare, se si vuole, con l’utilizzo delle nuove tecnologie.Passo dopo passo si arriva alla scoperta della struttura della cellula,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Lo strano caso dell’insetto stecco

In questa risorsa si propone di allevare e di far riprodurre insetti stecco (Bacillus rossius). L’allevamento di questi insetti consente di esplorare fondamentali tematiche nell’ambito delle bioscienze: caratteristiche morfologiche degli esseri viventi, classificazione, mimetismo, adattamento all’ambiente, meccanismi evolutivi, etologia, autotomia, ciclo vitale, riproduzione anfigonica e partenogenetica, metamorfosi incompleta.Obiettivi: • Sfruttare le opportunità che lo studio degli organismi,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Uguali eppur diversi

L’investigazione sui meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari incuriosisce grandi e piccoli. Se in classe si introduce lo studio dei meccanismi di trasmissione ereditari stimolando inizialmente la riflessione tra somiglianze e diversità familiari, le domande dei ragazzi sono tante. È consuetudine che le somiglianze siano correlate direttamente a caratteristiche somatiche della mamma o... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Moscerini sotto inchiesta

La risorsa propone l’allevamento di popolazioni di moscerini in piccoli contenitori trasparenti. Il moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster, è un organismo che ha avuto un ruolo centrale nella storia della biologia e che può essere utilizzato in classe in situazioni laboratoriali facilmente gestibili che permettono di affrontare nodi concettuali importanti delle scienze della vita quali il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Guppy cerca casa

La risorsa propone allestimenti di acquari, veramente molto semplici, ed è consigliata anche alle classi e ai docenti che non hanno alcuna esperienza in questo campo e può essere propedeutica alla risorsa “Danio prende forma“. Un acquario è un modello di ecosistema ricostruito in classe dopo aver ragionato sugli ambienti naturali, sulle esigenze ecologiche delle specie da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

La vita in un pugno di terra

Raccogliere materiale “comune”, di facile reperibilità e soprattutto legato all’esperienza dei ragazzi: anche una zolla di terra rappresenta uno stimolo, un modello di grande potere e straordinaria versatilità didattica. Partire da ambienti prossimi permette di valorizzare l’esperienza e le conoscenze che i ragazzi già hanno per innescare approcci ampi e trasversali. Obiettivi dell’attività: – contribuire a... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009