Le rocce raccontano I
sdfsdfsdfsdf

Le rocce raccontano I

Partendo dallo studio delle rocce, dalla natura dei minerali che le compongono e dalla tipologia dei processi che hanno portato alla loro formazione, l’alunno viene condotto attraverso un percorso di conoscenza che lo porterà ad... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dal modello alla realtà: vulcani a tavolino

In questa risorsa gli studenti vengono condotti attraverso un percorso che lega i fenomeni individuati all’interno della Terra con le loro conseguenze: in particolare, è possibile sia vedere “ciò che viene fuori dalla Terra” (prodotti... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Tra cielo e Terra

La prima fase è introduttiva ed è comune ai due percorsi. I due percorsi possono essere realizzati in continuità o singolarmente, tenuto conto del contesto scolastico, dell’interesse della classe e delle modalità organizzative. Molto spesso... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Alziamo gli occhi al cielo, osserviamo e interpretiamo

L’emozione, i diversi punti di vista, l’aspetto estetico, i tempi lunghi, il mettersi in gioco in prima persona sono elementi fondamentali del capire e dell’imparare; il cielo è un laboratorio naturale per un approccio di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

L’Universo in una stanza

L’obiettivo fondamentale di questa risorsa è quello di far capire agli studenti in maniera efficace quali sono le reali dimensioni degli oggetti celesti, partendo dal nostro pianeta, passando per il nostro sistema solare, la nostra... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Eppur si muove

La risorsa si propone di far osservare direttamente agli studenti i movimenti degli oggetti celesti (Sole, Luna, stelle) e di metterli in relazione con altri fenomeni come l’avvicendarsi delle stagioni. Anche se apparentemente e a parole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Geostrutture e modelli di paesaggio

La risorsa si articola in tre attività di investigazione sul paesaggio: la prima (“Orientiamoci: cosa c’è intorno a noi?”) rappresenta un primo approccio all’osservazione consapevole del territorio e delle sue strutture, la seconda descrive un’esperienza di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra

La risorsa si articola in un primo approccio per condividere la definizione di cosa sia “il terreno”, con un primo studio di alcune proprietà delle frazioni liquide e aeriformi, per poi passare all’affinamento dell’analisi con le proprietà della... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

L’interazione verbale

Si dice “interazione” una situazione in cui due o più soggetti interagiscono in contesti comunicativi di tipo diverso. L’interazione è un processo di natura dinamica, presente in qualsiasi genere di comunicazione sia verbale che non... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012