Geostrutture e modelli di paesaggio

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica

Geostrutture e modelli di paesaggio

La risorsa si articola in tre attività di investigazione sul paesaggio: la prima (“Orientiamoci: cosa c’è intorno a noi?”) rappresenta un primo approccio all’osservazione consapevole del territorio e delle sue strutture, la seconda descrive un’esperienza di studio delle diverse componenti di un paesaggio (“Il mosaico ambientale”) e la terza è finalizzata all’affinamento dell’analisi e alla modellizzazione dell’oggetto di studio (“La modellizzazione dei fenomeni”).

Obiettivi:
• Individuare relazioni tra le strutture geomorfologiche visibili nel proprio territorio e i modelli teorici utili per interpretarle.
• Contestualizzare e concettualizzare alcuni fenomeni geologici.
• Contribuire a costruire il concetto di struttura geologica, individuando la rete di relazioni fra le diverse parti di un sistema geologico e i processi di cambiamento che lo attraversano.

Competenze:
• Partendo dalle preconoscenze degli studenti, saper organizzare e animare situazioni di apprendimento significativo di conoscenze, abilità e competenze, mediante la realizzazione di percorsi laboratoriali di ricerca-azione.
• Favorire l’operatività e l’interazione diretta degli studenti con gli oggetti e le idee coinvolti nell’osservazione e nello studio, dedicando tempi ampi alla discussione, al dialogo, al confronto (cooperative learning), alla riflessione su quello che si fa, al problem setting e al problem solving, al fine di costruire strutture logiche di pensiero.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: l’intera risorsa è costituita da tre attività, per svolgere le quali sono previste 30 ore.

Prove di valutazione correlate:
Prove PISA associate al nucleo “Terra e Universo”
Il pugno sulla terra
(di L. Cassata)