Implicazioni metodologiche del nucleo “Terra e Universo”

Boccardi Vincenzo

Autore

 1719

Dirigente scolastico, biologo e naturalista, collabora con Indire come membro del CTS del progetto PON Educazione scientifica, come tutor e in veste di autore di Materiali di studio e risorse didattiche per lo stesso progetto.

Risorse curate da Boccardi Vincenzo


A scuola di…strumenti partecipativi

I motivi che possono supportare l’introduzione di strumenti partecipativi nel contesto scolastico possono essere molteplici, anche se globalmente sono riconducibili all’idea che gli studenti devono diventare partecipi del proprio percorso formativo e che i processi inclusivi in cui dominano la trasparenza e la co-responsabilità dei singoli attori, risultano fondamentali per un approccio metodologico in grado... Read More
Grado scolastico: Primaria, Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2015

La vita in un pugno di terra

Il percorso è centrato sull’ecosistema suolo nel suo ruolo di primaria importanza per la regolazione degli equilibri della biosfera ed in particolare nell’ambito della decomposizione delle sostanze organiche e del riciclo dei nutrienti. I ragazzi osservano una zolla di terra “arricchita” ed in essa trovano e separano viventi e non viventi. Quindi individuano lombrichi, chiocciole... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Implicazioni metodologiche del nucleo “Terra e Universo”

Questo materiale di studio fornisce una breve analisi di alcune caratteristiche peculiari delle Scienze della Terra che permette di utilizzare al meglio le risorse del nucleo “Terra e Universo” .
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2013

Una rete nei e tra i percorsi del nucleo “Terra e Universo”

Questo materiale di studio vuole tracciare per il nucleo “Terra e Universo” una trama concettuale che si snoda tra i percorsi e nelle singole risorse. Le attività proposte spaziano infatti in un range particolarmente ampio: dall’osservazione del cielo, allo studio del terreno e delle rocce; dall’analisi delle diverse strutture dell’Universo, alla proposta di investigazioni che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2013

La meravigliosa avventura di Ciottolino: a NeverEnding Story

Il racconto fantastico di Ciottolino a partire dalla risorsa “Le rocce raccontano” di Emanuele Piccioni, ripercorre l’intero ciclo delle rocce, uno dei processi centrali della geologia. La sua lettura in classe può risultare molto utile per introdurre alcuni dei nuclei fondanti delle Scienze della Terra. Lo scopo della storia è quello di facilitare l’apprendimento di... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2013

Geostrutture e modelli di paesaggio

La risorsa si articola in tre attività di investigazione sul paesaggio: la prima (“Orientiamoci: cosa c’è intorno a noi?”) rappresenta un primo approccio all’osservazione consapevole del territorio e delle sue strutture, la seconda descrive un’esperienza di studio delle diverse componenti di un paesaggio (“Il mosaico ambientale”) e la terza è finalizzata all’affinamento dell’analisi e alla modellizzazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra

La risorsa si articola in un primo approccio per condividere la definizione di cosa sia “il terreno”, con un primo studio di alcune proprietà delle frazioni liquide e aeriformi, per poi passare all’affinamento dell’analisi con le proprietà della frazione solida, e infine a un approfondimento di conoscenze e competenze sui minerali.Obiettivi:• Contribuire a costruire il concetto di struttura geologica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Uguali eppur diversi

L’investigazione sui meccanismi che regolano la trasmissione dei caratteri ereditari incuriosisce grandi e piccoli. Se in classe si introduce lo studio dei meccanismi di trasmissione ereditari stimolando inizialmente la riflessione tra somiglianze e diversità familiari, le domande dei ragazzi sono tante. È consuetudine che le somiglianze siano correlate direttamente a caratteristiche somatiche della mamma o... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Moscerini sotto inchiesta

La risorsa propone l’allevamento di popolazioni di moscerini in piccoli contenitori trasparenti. Il moscerino della frutta, la Drosophila melanogaster, è un organismo che ha avuto un ruolo centrale nella storia della biologia e che può essere utilizzato in classe in situazioni laboratoriali facilmente gestibili che permettono di affrontare nodi concettuali importanti delle scienze della vita quali il... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Guppy cerca casa

La risorsa propone allestimenti di acquari, veramente molto semplici, ed è consigliata anche alle classi e ai docenti che non hanno alcuna esperienza in questo campo e può essere propedeutica alla risorsa “Danio prende forma“. Un acquario è un modello di ecosistema ricostruito in classe dopo aver ragionato sugli ambienti naturali, sulle esigenze ecologiche delle specie da... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009