In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica

In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra

La risorsa si articola in un primo approccio per condividere la definizione di cosa sia “il terreno”, con un primo studio di alcune proprietà delle frazioni liquide e aeriformi, per poi passare all’affinamento dell’analisi con le proprietà della frazione solida, e infine a un approfondimento di conoscenze e competenze sui minerali.

Obiettivi:
• Contribuire a costruire il concetto di struttura geologica individuando la rete di relazioni fra le diverse parti di un sistema geologico e i processi di cambiamento che lo attraversano.
• Modellizzare strutture e fenomeni naturali difficilmente osservabili nel loro complesso operando le adeguate riduzioni di scala.
• Fornire agli studenti strumenti di lettura analitica e critica della “complessità” del mondo naturale, stimolandoli ad applicare il metodo scientifico in contesti ambientali e sociali.

Competenze:
• Partendo dalle preconoscenze degli studenti, saper organizzare e animare situazioni di apprendimento significativo di conoscenze, abilità e competenze, mediante la realizzazione di percorsi laboratoriali di ricerca-azione.
• Favorire l’operatività e l’interazione diretta degli studenti con gli oggetti e le idee coinvolti nell’osservazione e nello studio, dedicando tempi ampi alla discussione, al dialogo, al confronto (cooperative learning), alla riflessione su quello che si fa, al problem setting e al problem solving, al fine di costruire strutture logiche di pensiero.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 30 ore

Prove di valutazione correlate:
Prove PISA associate al nucleo “Terra e Universo”
Agricoltura 1
(di L. Cassata)
Agricoltura 2 (di L. Cassata)