Le rocce raccontano II

Piccioni Emanuele

Autore

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Dottore in Agraria, ha conseguito il dottorato di ricerca in Biotecnologie vegetali; insegna Scienze naturali presso il liceo “Principe di Napoli” (Assisi).

Risorse curate da Piccioni Emanuele


Laboratorio di scienze della terra: le rocce sedimentarie

Il video presenta una serie di attività laboratoriali incentrate sullo studio delle rocce sedimentarie; tale percorso, basato sull’investigazione, pone al centro lo studente e lo rende protagonista dell’apprendimento. Le attività costituiscono un unico itinerario che può essere affrontato già l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado fino a tutto il primo biennio della scuola... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
Tipologia: VideoLab
Anno: 2014

Le rocce raccontano II

Partendo dallo studio delle rocce, dalla natura dei minerali che le compongono e dalla tipologia dei processi che hanno portato alla loro formazione, gli alunni saranno condotti attraverso un percorso conoscitivo che insegnerà loro a interpretare i documenti scritti nei giacimenti rocciosi, riconoscendo, attraverso di essi, la natura dei fenomeni che hanno caratterizzato la storia... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

In un pugno di terra: esplorando i componenti del suolo

Il percorso si articola in tre attività di investigazione con carattere di consequenzialità. Ciò non toglie che, con adeguati aggiustamenti, le singole attività possano essere auto-consistenti e verificabili autonomamente ovvero che alcune parti, soprattutto quelle relative all’individuazione delle preconoscenze o alla verifica mediante relazione scritta o diario di laboratorio, possano essere utilizzate in modo più... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2015

Cos’è la Terra: composizione dello strato superficiale del terreno, dinamica esogena e modellamento della superficie terrestre, cenni di dinamica endogena

Oltre ad “alzare lo sguardo verso il cielo”, l’uomo da sempre ha sentito la necessità di “stare con i piedi piantati a terra”, interrogandosi, oltre che su origine, storia e trasformazioni proprie del pianeta su cui si trova a vivere, anche sulla sua struttura e morfologia, sulla possibilità di capirne, interpretarne e prevederne i fenomeni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

Le rocce raccontano I

Partendo dallo studio delle rocce, dalla natura dei minerali che le compongono e dalla tipologia dei processi che hanno portato alla loro formazione, l’alunno viene condotto attraverso un percorso di conoscenza che lo porterà ad essere in grado di interpretare i “documenti” scritti nei giacimenti rocciosi, riconoscendo attraverso di essi la natura dei fenomeni che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Dal modello alla realtà: vulcani a tavolino

In questa risorsa gli studenti vengono condotti attraverso un percorso che lega i fenomeni individuati all’interno della Terra con le loro conseguenze: in particolare, è possibile sia vedere “ciò che viene fuori dalla Terra” (prodotti vulcanici) sia quali fenomeni vi sono collegati (riproduzione in scala di modelli di litosfera e di tutta la terra solida,... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2012

Geostrutture e modelli di paesaggio

La risorsa si articola in tre attività di investigazione sul paesaggio: la prima (“Orientiamoci: cosa c’è intorno a noi?”) rappresenta un primo approccio all’osservazione consapevole del territorio e delle sue strutture, la seconda descrive un’esperienza di studio delle diverse componenti di un paesaggio (“Il mosaico ambientale”) e la terza è finalizzata all’affinamento dell’analisi e alla modellizzazione... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

In un pugno di terra: i piccoli materiali della terra

La risorsa si articola in un primo approccio per condividere la definizione di cosa sia “il terreno”, con un primo studio di alcune proprietà delle frazioni liquide e aeriformi, per poi passare all’affinamento dell’analisi con le proprietà della frazione solida, e infine a un approfondimento di conoscenze e competenze sui minerali.Obiettivi:• Contribuire a costruire il concetto di struttura geologica... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009