Laboratorio di scienze della terra: le rocce sedimentarie

Laboratorio di scienze della terra: le rocce sedimentarie

 
2014
 
9773
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado
  • Tipologia: VideoLab
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Laboratorio di scienze della terra: le rocce sedimentarie

Il video presenta una serie di attività laboratoriali incentrate sullo studio delle rocce sedimentarie; tale percorso, basato sull’investigazione, pone al centro lo studente e lo rende protagonista dell’apprendimento. Le attività costituiscono un unico itinerario che può essere affrontato già l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado fino a tutto il primo biennio della scuola secondaria di II grado, in un’ottica di verticalizzazione del curricolo.

Se per la scuola del I grado vengono proposte semplici attività investigative sul terreno e sui minerali, che permettono efficaci collegamenti sia con la fisica e la chimica, sia con la biologia, per il biennio della scuola secondaria di II grado, si prevede l’utilizzo di strumenti concettuali più stringenti, come l’approccio matematico (strumenti di calcolo, semplici elaborazioni, applicazione di formule e leggi matematiche) e il riferimento a procedure non solo qualitative, ma proprie della fisica e della chimica quantitative.

Le esperienze proposte, pur essendo semplici, nascondono “significati di processo”, applicazioni metacognitive e modellizzazioni della realtà naturale che il ragazzo pian pino acquisisce.

Importante è la riflessione al termine di ogni attività mediante una rielaborazione personale nel “diario di laboratorio” che diventa anche strumento di valutazione per il docente.

Grado scolastico: Secondaria di I grado – classe III; Secondaria di II grado – I biennio

9774 1 Views Today