La meravigliosa avventura di Ciottolino: a NeverEnding Story

La meravigliosa avventura di Ciottolino: a NeverEnding Story

 
2013
 
3418
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

La meravigliosa avventura di Ciottolino: a NeverEnding Story

Il racconto fantastico di Ciottolino a partire dalla risorsa “Le rocce raccontano” di Emanuele Piccioni, ripercorre l’intero ciclo delle rocce, uno dei processi centrali della geologia. La sua lettura in classe può risultare molto utile per introdurre alcuni dei nuclei fondanti delle Scienze della Terra. Lo scopo della storia è quello di facilitare l’apprendimento di alcuni concetti chiave, motivando i ragazzi ad approfondirli.
Il percorso contiene diverse note per il docente che di volta in volta analizzano alcuni aspetti del ciclo litogenetico. Ai ragazzi è consigliabile però far leggere la sola storia priva di note: è da essa che il docente trarrà spunto per introdurre e approfondire i diversi aspetti del ciclo, svolgendo quindi le diverse attività della risorsa “Le rocce raccontano”. È possibile scaricare anche un file della versione per lo studente impaginato in modo da poter essere stampato in sole otto pagine.
La storia non ha un finale: spetta ai ragazzi scriverlo, dopo esservi documentati sul processo magmatico, un lavoro che si consiglia di realizzare con l’aiuto, oltre che del docente di scienze, anche di quello di italiano.

3419 1 Views Today