Eppur si muove

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica

Eppur si muove

La risorsa si propone di far osservare direttamente agli studenti i movimenti degli oggetti celesti (Sole, Luna, stelle) e di metterli in relazione con altri fenomeni come l’avvicendarsi delle stagioni. Anche se apparentemente e a parole gli studenti dimostrano – e pensano – di conoscere i movimenti dei corpi celesti perché li hanno precedentemente studiati (anche nel primo ciclo), questo spesso non corrisponde alla realtà dei fatti.

Grado scolastico: Secondaria di I grado – II o III anno

Obiettivi:
• Rendere consapevoli gli studenti dell’importanza dell’osservazione diretta della natura (in particolare degli oggetti celesti e dei loro movimenti) al fine di comprendere i fenomeni osservati e arrivare a semplici modelli che li spieghino.
• Imparare ad annotare sistematicamente le osservazioni compiute, al fine di poterle analizzare proficuamente in tempi successivi.
• Imparare ad usare sistemi di riferimento diversi.

Competenze:
• Osservare in situazioni concrete.
• Individuare variabili e relazioni tra gli elementi di un sistema.
• Porsi dei problemi.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 20 ore.

Prove di valutazione correlate:
Prove PISA associate al nucleo “Terra e Universo”
Un’estate al mare
(a cura di E. Caroti)
Movimento in città (a cura di E. Caroti)