Nascoste dalla luce

Falchi Fabio

Autore

 1123

Autore nel progetto PON Educazione scientifica.

Risorse curate da Falchi Fabio


Nascoste dalla luce

L’inquinamento luminoso è ormai un argomento imprescindibile, date le sue innumerevoli connessioni alla sostenibilità, allo spreco energetico ed economico, alla protezione della natura, alla salute umana, alla tecnologia.Grado scolastico: Secondaria di I grado – classe I, II e IIIObiettivi: Rendere consapevoli gli studenti dell’importanza dell’osservazione diretta del cielo stellato, al fine di comprenderne l’importanza e la... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Un laboratorio per tutti: il cielo

Esiste un laboratorio che abbiamo sempre a nostra disposizione ma che raramente usiamo: il cielo. L’osservazione del cielo e dei suoi oggetti ha dato origine alla scienza e non solo. Oggi il cielo è invece trascurato. Scopo di queste righe è dare uno stimolo agli insegnanti per far sì che questo enorme (letteralmente!) “laboratorio” che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Materiale di studio
Anno: 2009

L’Universo in una stanza

L’obiettivo fondamentale di questa risorsa è quello di far capire agli studenti in maniera efficace quali sono le reali dimensioni degli oggetti celesti, partendo dal nostro pianeta, passando per il nostro sistema solare, la nostra galassia, il gruppo locale di galassie e l’intero Universo visibile nel suo complesso. Alla fine del percorso, lo studente che... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009

Eppur si muove

La risorsa si propone di far osservare direttamente agli studenti i movimenti degli oggetti celesti (Sole, Luna, stelle) e di metterli in relazione con altri fenomeni come l’avvicendarsi delle stagioni. Anche se apparentemente e a parole gli studenti dimostrano – e pensano – di conoscere i movimenti dei corpi celesti perché li hanno precedentemente studiati (anche... Read More
Grado scolastico: Secondaria di I grado
Tipologia: Percorso didattico
Anno: 2009