L’Universo in una stanza

• Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica

L’Universo in una stanza

L’obiettivo fondamentale di questa risorsa è quello di far capire agli studenti in maniera efficace quali sono le reali dimensioni degli oggetti celesti, partendo dal nostro pianeta, passando per il nostro sistema solare, la nostra galassia, il gruppo locale di galassie e l’intero Universo visibile nel suo complesso. Alla fine del percorso, lo studente che avrà veramente compreso non potrà che rimanere colpito per sempre da quanto scoperto.

Grado scolastico: Secondaria di I grado – II o III anno

Obiettivi:
• Rendere consapevoli gli studenti dell’importanza dell’osservazione diretta della natura (in particolare degli oggetti celesti e dei loro movimenti) al fine di comprendere i fenomeni osservati e arrivare a semplici modelli che li spieghino;
• Imparare ad annotare sistematicamente le osservazioni compiute, al fine di poterle analizzare proficuamente in tempi successivi;
• Imparare ad usare sistemi di riferimento diversi.

Competenze:
• Osservare in situazioni concrete.
• Individuare variabili e relazioni tra gli elementi di un sistema.
• Porsi dei problemi.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 20 ore

Prove di valutazione correlate:
Prove PISA associate al nucleo “Terra e Universo”
Il concetto di modello
(a cura di E. Caroti)