Tra cielo e Terra

Tra cielo e Terra

 
2009
 
1547
 
0
  • Argomenti: Scienze
  • Progetto: Educazione scientifica
  • Grado scolastico: Secondaria di I grado
  • Tipologia: Percorso didattico
  • Condizioni d'uso: Copyright © Indire
Puoi fruire la risorsa nel formato:

Tra cielo e Terra

La prima fase è introduttiva ed è comune ai due percorsi.
I due percorsi possono essere realizzati in continuità o singolarmente, tenuto conto del contesto scolastico, dell’interesse della classe e delle modalità organizzative. Molto spesso nella scuola secondaria di primo grado l’astronomia viene proposta a fine ciclo, considerandola un argomento di difficile interpretazione.

Grado scolastico: Secondaria di I grado – I anno

Obiettivi:
• Valorizzare l’osservazione diretta del cielo diurno e notturno  (Sole e Luna per avviare alla descrizione e interpretazione dei moti osservati).
• Realizzare modelli concreti per registrare le osservazioni, discutere e confrontarsi, cambiare sistema di riferimento, rilevare periodicità, orientarsi, capire cosa e come i nostri occhi vedono, ricordare e riflettere.

Competenze:
• Organizzare e animare situazioni di insegnamento/apprendimento significativo, partendo dalle preconoscenze degli studenti e impegnandoli in percorsi laboratoriali di costruzione di conoscenza;
• Favorire l’operatività e l’interazione diretta degli studenti, con gli oggetti e le idee, coinvolti nell’osservazione e nello studio, dedicando tempi ampi alla discussione, al dialogo, al confronto (cooperative learning), alla riflessione su quello che si fa, al problem setting e al problem solving, al fine di costruire strutture logiche di pensiero.

Tempo medio per svolgere il percorso in classe: 15 ore circa per il percorso dell’orizzonte collaborativo (attività da 2 a 4), 15 ore circa per il lunario (attività da 5 a 7). La prima fase è introduttiva ed è comune ai due percorsi. I due percorsi possono essere realizzati in continuità o singolarmente, tenuto conto del contesto scolastico, dell’interesse della classe e delle modalità organizzative.

Prove di valutazione correlate:
Prove PISA associate al nucleo “Terra e Universo”
Movimento in città
(a cura di E. Caroti)
Un’estate al mare 
(a cura di E. Caroti)

1548 1 Views Today