Tematica affrontata: Relazioni e le loro rappresentazioni. Descrizione dell’attività: Questa attività può essere introdotta nel quinto (o, se la classe lo consente, quarto) anno della scuola primaria dopo aver svolto un percorso mirato all’individuazione e... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Caratteristiche delle figure piane a partire da quelle solide. Descrizione dell’attività: L’attività si sviluppa in un contesto di figure nello spazio e nel piano, con l’obiettivo di toccare alcuni nodi concettuali cruciali nell’apprendimento... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: L’angolo e la sua concettualizzazione, il confronto di angoli, la misura di angoli, l’uso del goniometro. Descrizione dell’attività: L’angolo è uno dei primi enti della geometria nei quali gli alunni si imbattono nel... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Costruzione dei triangoli, disuguaglianza triangolare. Descrizione dell’attività: Le cannucce usate quotidianamente dai bambini possono favorire un approccio percettivo-motorio al problema di dividere la cannuccia in tre pezzi. Questi tre pezzi si possono ottenere... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Il numero come misura, avvio e consolidamento della struttura moltiplicativa, uso di tabelle e della linea dei numeri. Descrizione dell’attività: Nella scuola primaria l’introduzione del numero è legato essenzialmente alla cardinalità e all’ordinalità,... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Numeri decimali e frazioni e loro rappresentazione sulle retta numerica. Descrizione dell’attività: L’ampliamento dei campi numerici costituisce un nodo cruciale per gli allievi di qualunque ordine di scuola, e deve essere affrontato, in... Read More
Grado scolastico: Primaria Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
In this pathway we look at elements which can pose an obstacle to effective listening and speaking such as the ideas that speaking and listening are intrinsically linked and should ideally be approached at the... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
The module aims to increase teaching knowledge and ability in the classroom with focus on the skill of writing. The teachers’ tasks will include personal reflection, focus on approaches to writing and lesson evaluation, with... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Comment savoir rapidement si un texte est difficile pour un niveau d’apprentissage A2/B1? Comment favoriser une attitude active pour la compréhension d’un texte? En se servant de logiciels d’analyse de la lisibilité et en s’appuyant... Read More
Grado scolastico: Primo biennio, Secondaria di II grado Tipologia: Percorso didattico Anno: 2015
Tematica affrontata: Costruire lo spazio dei campioni casuali semplici a partire da una popolazione di piccola numerosità. Descrivere la variabile casuale media campionaria, facendo anche uso della simulazione. Sulla base del campione osservato, fornire informazioni... Read More
Grado scolastico: Secondaria di II grado, Secondo biennio Tipologia: Percorso didattico Anno: 2013
IMPARARE, INSEGNARE, INNOVARE.
Scuolavalore è un network di siti web realizzati per diffondere e valorizzare il patrimonio di contenuti, attività, materiali disciplinari e percorsi didattici realizzati da INDIRE nell’ambito degli interventi promossi dal Programma Operativo Nazionale 2007/2013 a valere sul Fondo Sociale Europeo "Competenze per lo sviluppo".